La nona e ultima stagione della serie televisiva The Middle, composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 3 Ottobre 2017 al 22 Maggio 2018.
Axl, dopo il viaggio in Europa, ha una nuova visone della vita. Molto più rilassata ma Mike vuole che si trovi un lavoro. Nel frattempo, Sue vuole recuperare il divertimento perso in estate. Brick vuole rompere con Cindy.
Frankie riceve una torta di mele da Nancy dopo che le ha dato una vecchia sciarpa, quindi cerca altri vecchi oggetti da darle. Nel frattempo, Sue e Lexie scoprono che il loro appartamento è stato subaffittato a qualcuno; Axl inizia a lavorare come autista di uno scuolabus.
Mike e Frankie invitano i genitori di Lexi a cena, ma temono che il loro stile di vita non sia all’altezza di quello molto elevato degli ospiti. Nel frattempo, Brick è entusiasta di partecipare alla raccolta fondi della Sophomore Slammer, ma l'evento non va come previsto.
Frankie e Brick scoprono che una donna è stata uccisa nella vasca da bagno della loro casa circa cinquant’anni prima. Axl e Lexie vorrebbero uscire da soli ma Sue insiste per unirsi a loro.
Axl cerca di inventare una nuova bevanda mischiando il vino con la birra. Brick entra nell'orchestra della scuola per trovare una nuova ragazza; Mike chiede a Sue di organizzargli la festa per il 25° anniversario di matrimonio con Frankie.
Pat deve rimanere con gli Heck per qualche giorno dopo essersi ammalato. Nel frattempo, Axl e Brick si chiedono quale sia il compito di Mike alla Cava.
Gli Heck decidono di festeggiare il Ringraziamento dal fratello di Frankie ma incontrano una serie di ostacoli e rischiano di arrivare in ritardo per la festa. Nel frattempo, Axl inizia a lavorare da Spudsy al fianco di Sue ma i tagli al bilancio potrebbero costringere il manager a licenziare uno dei fratelli Heck.
Axl va a trovare Hutch a Chicago per il fine settimana ma scopre che il suo amico è cambiato. Sue è felice di essere da sola a casa, ma dopo aver visto Il silenzio degli Innocenti non riesce a prendere sonno. Brick vuole convincere Lilah, una nuova studentessa, a fare coppia con lui e chiede aiuto a Frankie e Mike.
Orson è nell’elenco delle 200 città più vivibili dell'Indiana e Frankie deve pensare a qualcosa da mettere nella capsula del tempo. Nel frattempo, Bill Norwood dice a Mike che lui e Paula si stanno separando e Mike comincia ad apprezzare di più Frankie. Brick deve compiere tre atti di coraggio per riconquistare Cindy. Axl si offre di fare l’assistente personale di Sue.
Nel giorno di Natale, Frankie e Sue sono distrutti in quanto Axl non vuole andare in Chiesa perché sta cominciando a dubitare della sua fede. Mike inizia una guerra personale con i figli dei Glossner che continuano a rovinargli il pupazzo di neve gonfiabile.
Mentre si avvicina la notte di Capodanno, Sue confessa a Frankie che le piace Sean Donahue con cui si è baciata a Natale. Nel frattempo, Mike costringe Axl e Brick a fare un giro con lui e suo padre senza dirgli dove sono diretti e cosa succederà una volta arrivati a destinazione.
Ora che Axl ha un lavoro vero si sente più legato a Mike e passa più tempo con lui. Sue vorrebbero rompere con Alden ma Brad le chiede di aspettare perché vuole conoscere meglio Luke, un amico di Alden che le piace.
Frankie cerca qualcosa di nuovo a cui appassionarsi e il reverendo TimTom le offre la soluzione perfetta. Mike ordina a Sue e Brick di sistemare il buco nel muro tra le pareti delle loro stanze. Axl non vuole che Lexie paghi per lui quando escono insieme.
Il fratello ribelle di Mike arriva in città con un regalo per Sue ma Mike sospetta che sia stato rubato. Muke sente che lui e Sue si sono allontanati e cera di rimediare. Axl spende i soldi del suo primo stipendio per un televisore con un megaschermo. Brick trova dei misteriosi regali davanti alla porta di casa.
Frankie porta Sue in un bar per festeggiare il suo 21° compleanno; Brick e Mike partecipano alla convention "Planet Nowhere"; Axl e Hutch vanno nell’ Ohio per il matrimonio di Kenny.
Mentre Frankie sente il bisogno di sfogarsi dopo una brutta settimana, Mike annuncia la sua promozione. Nel frattempo, Brick sospetta di essere trattato ingiustamente da un suo insegnante a causa di Axl.
Quando l'auto degli Heck scompare tutti capiscono che è stata presa dai Glossner, a questo punto l'intero quartiere decide di unirsi contro i Glossner per riprendersi ciò che è stato rubato.
Mike e Frankie sono convocati dal terapista della scuola, il dottor Foulton, a causa Brick e Cindy. Sue vorrebbe confessare a Sean che le piace. Frankie costringe Axl a completare e spedire alcuni biglietti di ringraziamento trovati in una scatola.
Il dottor Goodwin ordina tutti i peanut brittle che Brick deve vendere per la scuola ma poi si arrabbia moltissimo quando non gli vengono consegnati in tempo. Nel frattempo, Axl è stufo del fatto che Mike voglia gestire continuamente la sua vita. Sue è determinata a vincere una prestigiosa borsa di studio.
Frankie convince Brick a portare Cindy al ballo scolastico. Axl è costretto a prendere un regalo per il compleanno di Sue, anche se in notevole ritardo. Mike ha problemi con il nuovo telecomando per la TV.
Nel tentativo di dare a Frankie il migliore regalo per la della Festa della Mamma, Sue e Brick partecipano a un concorso a quiz dove possono vincere un viaggio per due a Londra per il prossimo matrimonio reale; Axl deve fare un colloquio di lavoro che potrebbe cambiargli la vita.
Frankie vorrebbe che Axl non accettasse il lavoro a Denver, Sue è depressa perché Sean sta per partire per il Ghana. Brick compra moltissime sedie da giardino per sostituire quelle esistenti.
Axl decide di partire per Denver per iniziare il suo nuovo lavoro e la sua nuova vita lontano da casa. Gli Heck decidono di accompagnarlo in macchina.