La terza stagione della serie televisiva Nikita (3), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 19 Ottobre 2012 al 17 Maggio 2013. Disponibile in Italia dal 6 Aprile 2013 al 31 Agosto 2013.
Ryan si fa carico della Divisione con Nikita al suo fianco. La loro prima missione è occuparsi degli agenti che non hanno risposto all'ordine di rientro dopo la morte di Percy. Purtroppo la missione è un fallimento, Michael viene arrestato forzando Nikita a organizzare un piano di fuga. Alex riprende la sua falsa identità, quella della principessa Alexandra Udinov, per liberare Michael. Intanto Birkhoff cerca di rimanere in relazioni professionali con Sonya, nonostante i sentimenti che prova per lei.
Cast Immagini
Nikita, Michael e il team sono impegnati nel salvataggio di una ragazza di nome Liza che è tenuta in ostaggio da un ex agente della Divisione, Wade, che ha condizionato Liza istruendola come un'agente per i suoi scopi personali. Nikita cerca disperatamente di far breccia nella mente della ragazza, che in un momento di caos approfitta per scappare. Purtroppo Liza è determinata a portare a termine la sua missione di rilasciare una tossina biologica in un palazzo delle Nazioni Unite.
Cast Immagini
Ryan informa Nikita che un' agente sotto copertura è stata arrestata e che bisogna organizzare un piano per salvarla. Nikita si chiede perchè la Divisione sta ancora mettendo in opera i piani di Percy. Insieme a Michael e Sean cerca di fermare un attentato terroristico, ma si ritrovano con un membro mancante dopo che Alex viene ferita.
Cast Immagini
Amanda manda un ex agente della Divisione, Anne, a liberare Owen che si trova in una prigione russa. Owen riesce a liberarsi e a mandare un messaggio a Nikita. Quando finalmente i due si ritrovano, Owen è scioccato di scoprire che Nikita ora è con la Divisione, ma decide di ritornare alla base con lei. Michael e Ryan non sono sicuri di potersi fidare di lui, ma Nikita garantisce per il suo amico.
Cast Immagini
Un ex agente della Divisioe, Markov, viene eletto Presidente dell'Uzbekistan e Nikita organizza un piano con il suo team per catturarlo durante una visita agli Stati Uniti.
Cast Immagini
Nikita e Michael catturano Cyrus, un trafficante di armi che sta cercando di acquistare un nuovo tipo di tecnologia per Ari. Nikita convince Ryan a usare Cyrus come esca per catturare Amanda, ma Cyrus riesce a scappare. Tuttavia quando Amanda lo tradisce, Cyrus si rende conto che la sua sola possibilità di salvezza è Nikita. Birkhoff è sulle tracce della talpa di Amanda.
Cast Immagini
Birkhoff informa Nikita che Sonya è la talpa di Amanda e quest'ultima ha riattivato il killer chip che Sonya ha impiantato, ma allo stesso tempo ha introdotto un'ulteriore spia all'interno della Divisione per tenerla d'occhio. Nikita, Michael e Ryan organizzano un piano per usare Sonya e scoprire dove Amanda si sta nascondendo, mentre Birkhoff tende una trappola alla seconda talpa. Michael affronta Alex in merito al suo abuso di droghe e lei lo supplica di non farne parola con Nikita.
Cast Immagini
Nikita e Owen sono alle prese con un agente mercenario di nome Liam mentre Michael occupa una nuova posizione all'interno della Divisione. Le cose tra Michael e Nikita sono tese per via dell'intesa che c'è tra lei e Owen mentre lavorano sul campo.
Cast Immagini
Ray, un agente mercenario, rapisce la sua fidanzata, Kate e Ryan manda il team in missione per recuperarla. Tuttavia Nikita è confusa dall'atteggiamento di Michael che decide di mandare Owen invece di intervenire personalmente.
Cast Immagini
Michael abbandona il suo posto come agente operativo e riprende il suo ruolo come capo delle Operazioni. Nikita viene a conoscenza di informazioni chiave da Birkhoff e prepara una missione che la porterà in un territorio pericoloso. Quando Michael, Alex e Ryan scoprono il suo piano la seguono fino in Kosovo.
Cast Immagini
Un'agente della CIA di nome Naomi scopre un file su Madeline Pierce e sul suo coinvolgimento con la Divisione e lo consegna al Direttore dell'agenzia. Morgan Kendrick, che viene ucciso poco dopo. Amanda incastra Sean per l'assassinio e la CIA lo trattiene in custodia. Nikita promette ad Alex che riusciranno a liberare Sean e organizza un piano rischioso per salvarlo.
Cast Immagini
Mike pianta una bandiera degli Stati Uniti nel giardino e Eve si sente talmente ispirata che decide di unirsi ai Junior ROTC, Reserve Officers Training Corps, ma Vanessa non è tranquilla in merito alla faccenda.
Cast Immagini
Per mettere le mani sulla scatola nera, Amanda organizza il rapimento del figlio di Ari, Stefan, per usarlo come leva. Ari, ancora in custodia protettiva alla Divisione, supplica Nikita di aiutarlo. Tuttavia la situazione si ribalta quando la guardia del corpo di Stefa, Krieg, riesce a catturare sia Nikita che Amanda, costringendo le due a collaborare per salvarsi.
Cast Immagini
Amand tiene Alex in ostaggio e intende rilasciarla solo in cambio di Ari. Michael assegna la missione di scambio degli ostaggi a Nikita e Sean, ma Ryan aggiunge Owen all'ultimo minuto, insospettendo Michael. Alex intanto fa amicizia con un'altra prigioniera, Larissa e le promette di liberarla. Purtroppo il piano di Alex è in contrasto con quello di Nikita e Alex è costretta a scegliere tra quest'ultima e la promessa fatta a Larissa.
Cast
Nikita è convinta che la Divisione debba organizzare una missione per eliminare il Presidente del Chad durante la sua visita a Parigi, ma Alex non è d'accordo e rifiuta di partecipare. Turbata dal fatto che Nikita stia nascondendo dei segreti, come faceva Percy, Alex chiede aiuto a Birkoff per scoprire qualcosa da usare contro Danforth nel caso la situazione dovesse precipitare.
Cast Immagini
Nikita e Michael scoprono l'esistenza di un nuovo arto prostetico che darebbe a Michael l'opportunità di ritornare a essere quello di prima. Purtroppo il prezzo da pagare è molto alto. Alex e Sean sono incaricati di indagare all'interno della Divisione per scoprire chi si nasconde dietro un ammutinamento che finisce in un bagno di sangue.
Cast Immagini
Alex confessa a Birkoff il suo desiderio di lasciare la Divisione. Amanda intanto riesce a fornire a Owen qualcosa che lui sta cercando da molto tempo: informazioni sul suo vero passato.
Cast Immagini
Nikita è nelle mani di Amanda che usa le sue tecniche di condizionamento mentale su di lei. Mentre è costretta ad affrontare i demoni del suo passato, Nikita scopre il più importante segreto di Amanda. Michael è stato messo sotto chiave da alcuni cospiratori all'interno della Divisione. Birkhoff e Sean cercano di salvare le loro partner.
Cast Immagini
Distrutta dai recenti eventi, Alex ricade nelle sue vecchie abitudini. Nikita e Michael intanto cercano di rimettere insieme i cocci della Divisione e cercano di salvare il salvabile prima che il Presidente scopra cosa è accaduto. Birkhoff affronta il dolore delle perdite subite.
Cast Immagini
La scatola nera finisce nelle mani di un gruppo di agenti ribelli al comando di Amanda. Senza le risorse appropriate e con poche liste da seguire, Nikita, Michael e Alex organizzano una missione rischiosa per riappropriarsi della scatola nera.
Cast Immagini
Michael mette in dubbio le certezze di Nikita sul loro futuro insieme, lontano dalla Sezione e non è l'unico ad avere dubbi. Purtroppo Amanda è ancora una minaccia persistente, specie adesso che si è alleata con dei nuovi partner che le hanno fornito un'arma terrificante. Alex prende in considerazione un'allettante offerta dal Premio Nobel che sta proteggendo.
Cast Immagini
Amanda costringe Nikita in una situazione di grave pericolo dove è costretta a scegliere tra la sua vita e quella di Michael. Il team cerca disperatamente un modo per fermare Amanda, ma senza le risorse a cui sono abituati sarà una lotta impari.
Cast Immagini