Mindhunter 2017

4.5/5
3.3/5
Stagioni
Episodi
Locandina di Mindhunter

Mindhunter è una Serie TV di genere Thriller, Drammatico, Crime creata da Joe Penhall e John Douglas con Jonathan Groff e Holt McCallany, trasmessa dal 2017 in USA. La produzione di Mindhunter è attualmente in corso. Sono state prodotte 2 stagioni per un totale di 19 episodi.

Genere
Thriller , Drammatico , Crime
Creatori e soggettisti
Joe Penhall, John Douglas
Attori
Jonathan Groff, Holt McCallany, Hannah Gross, Anna Torv, Cotter Smith, Peter Murnik, Sonny Valicenti, Cameron Britton, Joe Tuttle, Tom Carlson
Stagioni
2
Episodi
19
Durata episodio
46/72 minuti Min
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Trasmessa per la prima volta in Italia il 13 Ottobre 2017 sulla piattaforma in streaming Netflix.
Prima messa in onda originale
13 Ottobre 2017
Paese
USA

Trama

La trama di Mindhunter (2017). Adattamento del libro firmato da John Douglas, ex agente dell'FBI che ha sviluppato delle tecniche di profiling per catturare alcuni dei più noti serial killers e stupratori.

Mindhunter è una serie crime disponibile su Netflix e basata su eventi reali. La storia inizia nel 1977, quando l’agente federale Holden Ford si interessa alla psicologia criminale e in particolare a come pensano i serial killer. Questo lo mette in contatto con Bill Tench, che è a capo dell’unità dedicata alla scienza comportamentale. Insieme, i due cominciano a interrogare svariati killer incarcerati, a cominciare da Edmund Kemper, nella speranza di tracciare profili psicologici che possano essere utili per indagini attualmente in corso. Mentre loro portano avanti questo lavoro, supportati dalla professoressa di psicologia Wendy Carr, un misterioso fattorino si muove nel Kansas…

Stagioni ed episodi

Mindhunter è una serie TV attualmente in corso composta da 2 stagioni. Uscita in USA il 13 Ottobre 2017. Trasmessa per la prima volta in Italia il 13 Ottobre 2017 sulla piattaforma in streaming Netflix..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 10 13 Ottobre 2017 13 Ottobre 2017
Stagione 2 16 Agosto 2019 16 Agosto 2019

Recensione

Forse il contenuto di questa recensione di Mindhunter 2 non sorprenderà più di tanto chi già due anni fa aveva amato la serie prodotta da David Fincher e Chrlize Theron, anche perché stiamo parlando di quello che è giustamente considerato dai più uno dei migliori prodotti di Netflix in assoluto. Ma riuscire a realizzare una seconda stagione che sia migliore della precedente praticamente in ogni suo aspetto non è una cosa da tutti, anzi è forse proprio la caratteristica principale dei capolavori seriali degni di questo nome. Soprattutto nel genere crime, poi, (non) ripetersi è difficilissimo: guardiamo ad esempio i ...

Continua a leggere Mindhunter 2, la recensione: i serial killer di Netflix tra i migliori prodotti dell'anno

Perché ci piace

  • Regia e interpretazioni si confermano di livello altissimo, in fase di scrittura la serie addirittura si supera.
  • Tutta la parte relativa ad Atlanta è un crescendo di tensione da manuale.
  • Le interviste a Manson, Watson e Berkowitz sono perfette ed affascinanti come poche cose viste sullo schermo recentemente.
  • La storyline di Bill e i suoi problemi familiari è un altro valore aggiunto ad una serie già perfetta di suo.

Cosa non va

  • Non abbiamo ancora notizie ufficiale di una terza stagione e viene spontaneo chiedersi cosa potranno eventualmente inventarsi che sia all'altezza di quanto appena visto.

Cast

Jonathan Groff Jonathan Groff Holden Ford
Holt McCallany Holt McCallany Bill Tench
Hannah Gross Debbie
Anna Torv Anna Torv Dr. Wendy Carr
Cotter Smith Cotter Smith Direttore Shepard
Peter Murnik Peter Murnik Detective Roy Carver
Sonny Valicenti Sonny Valicenti ADT Inserviente
Cameron Britton Edmund Kemper
Joe Tuttle Gregg Smith
Tom Carlson Guardia

Vai al cast completo di Mindhunter

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Mindhunter e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Damon Herriman, due volte Charles Manson per Tarantino e Fincher - Nel 2019 Damon Herriman ha interpretato in ben due occasioni il celebre criminale Charles Manson: nella seconda stagione della serie Mindhunter e nel film C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino. Herriman ha spiegato però che si è trattato di due esperienze e due interpretazioni diverse e quindi non c'è stato nessun conflitto.

Accoglienza

Attualmente Mindhunter ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Mindhunter e le nomination:

Altri 3 premi

Critica

Mindhunter è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa