L'alligatore 2020

4.0/5
3.6/5
Stagioni
Episodi
Locandina

L'alligatore è una Serie TV di genere Poliziesco, Noir creata da Massimo Carlotto e Daniele Vicari con Matteo Martari e Fausto Maria Sciarappa, trasmessa dal 2020 in Italia. La produzione di L'alligatore è attualmente in corso. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 4 episodi.

Genere
Poliziesco , Noir
Creatori e soggettisti
Massimo Carlotto, Daniele Vicari
Attori
Matteo Martari, Fausto Maria Sciarappa, Eleonora Giovanardi, Valeria Solarino, Thomas Trabacchi, Vittorio Boscolo, Riccardo Gambacciani, Andrea Gherpelli, Gianluca Gobbi, Ilir Jacellari
Stagioni
1
Episodi
4
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Boxset disponibile dal 18 novembre 2020 sulla piattaforma streaming RaiPlay. In onda dal 25 novembre 2020 per quattro serate su Rai1.
Prima messa in onda originale
18 Novembre 2020
Paese
Italia

Trama

La trama di L'alligatore (2020). Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche e non essere indifferente. È per questo che appena uscito dal carcere accetta d’indagare sui guai dell’ex compagno di cella, Alberto Magagnin, e per farlo chiede aiuto a un altro ex compagno di cella, Beniamino Rossini. Marco comincia la sua nuova vita consapevole che fare i conti con il passato è inutile e doloroso, ma prova lo stesso a riacciuffare l’amore impossibile per Greta riuscendo però solo a farsi male. Lei non lo perdona, lo accusa di aver tradito la sua fiducia e di aver distrutto il loro sodalizio musicale e sentimentale. Finisce allora nelle braccia di Virna, una falena che gli volteggia intorno, affascinata dalla sua luce e dal suo buio. Nella sua nuova vita anfibia Alligatore deve tenere così insieme mondi opposti, quello sommerso e quello fuori dall’acqua, il vero e il falso delle cose, ciò che è giusto con ciò che è sbagliato. Mette insieme, in una specie di banda di pazzi Beniamino Rossini e Max detto La Memoria, un giornalista ambientalista e pacifista. Beniamino è un contrabbandiere dalla mira infallibile, sprecone, consumista, che ama le notti sensuali e una danzatrice del ventre, Sylvie. Max, insieme alla sua donna, Marielita, combatte contro il degrado ambientale, rischiando la propria e l’altrui incolumità per denunciare i balordi che inquinano.

Stagioni ed episodi

L'alligatore è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagioni. Uscita in Italia il 18 Novembre 2020. Boxset disponibile dal 18 novembre 2020 sulla piattaforma streaming RaiPlay. In onda dal 25 novembre 2020 per quattro serate su Rai1..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 4 18 Novembre 2020 18 Novembre 2020

Recensione

Quello che proveremo a sottolineare in questa recensione de L'Alligatore, la fiction di cui è showrunner Daniele Vicari e in onda su Rai2 dal 25 novembre, è come si cerchi di battere strade nuove e meno frequentate dalla serialità delle reti generaliste nostrane, a cominciare da un aspetto distributivo interessante che cerca di assecondare le abitudini delle nuove generazioni: L'Alligatore viene sì trasmessa in prima serata dalla seconda rete Rai, ma dopo essere stata pubblicata per intero il 18 ottobre su RaiPlay. Due vie parallele per cercare di raggiungere due tipologie diverse di pubblico, con le relative modalità di fruizione. …

Continua a leggere L’Alligatore, la recensione: Riappropriarsi della propria vita

Perché ci piace

  • L’Alligatore di Matteo Martari e i suoi compagni d’avventura, una banda fuori dal comune che convince.
  • Le atmosfere che accompagnano l’azione, da livido noir.
  • La componente musicale, presente e importante, che dona spessore emotivo al racconto.

Cosa non va

  • Potrebbe spiazzare il pubblico della seconda rete Rai.

Cast

Matteo Martari Matteo Martari Marco Buratti
Fausto Maria Sciarappa Fausto Maria Sciarappa Castelli
Eleonora Giovanardi Eleonora Giovanardi Virna
Valeria Solarino Valeria Solarino Greta
Thomas Trabacchi Thomas Trabacchi Rossini
Vittorio Boscolo Vittorio Boscolo
Riccardo Gambacciani Riccardo Gambacciani
Andrea Gherpelli Andrea Gherpelli
Gianluca Gobbi Gianluca Gobbi
Ilir Jacellari Ilir Jacellari

Vai al cast completo di L'alligatore

Accoglienza

Attualmente L'alligatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'alligatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'alligatore
2021 - Eagle Pictures
Contiene 6 Ore e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video