La preside è una Serie TV con Luisa Ranieri e Alessandro Tedeschi, trasmessa dal 2025 in Italia. La produzione di La preside è attualmente in corso. È stata prodotta 1 stagione.
Al suo primo incarico da preside, Eugenia Liguori, una dirigente ostinata e tenace sceglie di mettersi alla guida dell'Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, segnato dall'abbandono scolastico e circondato dal degrado, al centro di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa.
Tante le difficoltà che trova sul proprio cammino, a partire dagli abitanti del quartiere, che sembrano avallare la criminalità organizzata e la boss di zona, che tiene tutti sotto scacco. Compreso il custode che gestisce una lavanderia all'interno dell'edificio.
Molti dei ragazzi però sognano un futuro diverso e sarà proprio Eugenia a far aprire loro gli occhi e fargli capire che un'altra vita e un'altra scuola sono possibili.
La preside è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagione. Uscita in Italia il 12 Gennaio 2026. In onda per la prima volta in Italia il 12 gennaio 2026 su Rai1.
Fin dalle prime immagini de La preside, abbiamo capito perché Luisa Ranieri abbia messo in pausa per un anno la sua Lolita Lobosco per poter girare questa nuova fiction Rai. Teneva troppo al progetto, arrivato da un'idea del marito Luca Zingaretti. E lo diciamo subito: …
La fiction con Luisa Ranieri ispirata alla storia di Eugenia Carfora arriva al gran finale questa sera con un'ultima puntata decisiva. Le anticipazioni del settimo e ottavo episodio in onda su Rai 1 alle 21.30.
Terza puntata della fiction ispirata a Eugenia Carfora: tra il successo dell'alberghiero e il rischio sigilli, un'ombra oscura cade sul figlio della preside. Ecco cosa succederà nei nuovi episodi del 26 gennaio
Una valanga di polemiche contro la fiction Rai per la rappresentazione di Caivano. Eppure servirebbero altre Eugenia Liguori in tv. Ne abbiamo parlato con Brunella Cacciuni, una delle protagoniste della serie.
Luisa Ranieri e Sabrina Ferilli nelle due fiction interpretano due presidi, di cui una realmente esistente, che hanno cambiato le sorti della propria scuola. Chi avrà fatto meglio in tv?
Dalle fiction italiane ai grandi classici del cinema e della serialità, la scuola è uno dei luoghi più rappresentati sullo schermo. Ecco una guida (ridotta) per districarci tra i titoli di ieri e di oggi ambientati tra i banchi.