Il prigioniero (The Prisoner) è una Serie TV con Patrick McGoohan e George Markstein, trasmessa dal 1967 in USA. Il prigioniero ha concluso la produzione nel 1968. È stata prodotta 1 stagione.
Un agente del governo britannico si dimette dal suo incarico e si prepara per andare in vacanza. Durante i preparativi al viaggio, viene stordito, rapito e trasportato in un posto chiamato Villaggio, geograficamente tagliato fuori dal resto del paese. Lì gli viene assegnato il Numero Sei come identificativo; tutti quelli che vivono nel Villaggio hanno un numero al posto del nome, rendendo impossibile capire chi è prigioniero e chi sono le guardie. Numero 6 è interrogato, con svariati metodi di tortura e manipolazione, da Numero 2, che spesso cambia volto, a seconda delle circostanze, sia per confondere Numero 6 sia perchè il Numero 2 del momento ha fallito la sua missione e viene rimpiazzato. Numero 2 lavora per Numero 1, l'amministratore del Villaggio, che vuole disperatamente conoscere i segreti governativi a cui Numero 6 ha avuto accesso durante il suo impiego come agente. Numero 6 non si piegherà mai e cercherà continuamente di scappare, scoprire chi si trova dietro le quinte del Villaggio minacciando l'autorità di Numero 1, costringendolo a prendere drastiche misure per evitare che Numero 6 riesca nella sua impresa.
La serie TV Il prigioniero è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 1 Ottobre 1967 al 4 Febbraio 1968. Prima trasmissione italiana dall'11 Gennaio 1974 su Rai2. . Il prigioniero è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Attualmente Il prigioniero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il prigioniero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Il regista sembra sia vicino ad accettare l'incarico di occuparsi dell'adattamento per il grande schermo del cult britannico degli anni Sessanta.
La Universal e il regista sono vicini ad un accordo per portare sul grande schermo una versione della serie tv del '67.