Il prigioniero 1967 - 1968

N/D
4.8/5
Locandina

Il prigioniero (The Prisoner) è una Serie TV di genere Fantascienza, Drammatico con Patrick McGoohan e George Markstein, trasmessa dal 1967 in USA. Il prigioniero ha concluso la produzione nel 1968. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Titolo originale
The Prisoner
Genere
Fantascienza , Drammatico
Attori
Patrick McGoohan, George Markstein, Angelo Muscat, Peter Swanwick, Fenella Fielding, Leo McKern, Christopher Benjamin, Michael Miller, Alexis Kanner, Frank Maher
Stagioni
1
Durata episodio
60 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda italiana
Prima trasmissione italiana dall'11 Gennaio 1974 su Rai2.
Prima messa in onda originale
1 Ottobre 1967
Data di fine serie
4 Febbraio 1968
Paese
USA

Trama

La trama di Il prigioniero (1967). Un agente del governo britannico si dimette dal suo incarico e si prepara per andare in vacanza. Durante i preparativi al viaggio, viene stordito, rapito e trasportato in un posto chiamato Villaggio, geograficamente tagliato fuori dal resto del paese. Lì gli viene assegnato il Numero Sei come identificativo; tutti quelli che vivono nel Villaggio hanno un numero al posto del nome, rendendo impossibile capire chi è prigioniero e chi sono le guardie. Numero 6 è interrogato, con svariati metodi di tortura e manipolazione, da Numero 2, che spesso cambia volto, a seconda delle circostanze, sia per confondere Numero 6 sia perchè il Numero 2 del momento ha fallito la sua missione e viene rimpiazzato. Numero 2 lavora per Numero 1, l'amministratore del Villaggio, che vuole disperatamente conoscere i segreti governativi a cui Numero 6 ha avuto accesso durante il suo impiego come agente. Numero 6 non si piegherà mai e cercherà continuamente di scappare, scoprire chi si trova dietro le quinte del Villaggio minacciando l'autorità di Numero 1, costringendolo a prendere drastiche misure per evitare che Numero 6 riesca nella sua impresa.

Stagioni ed episodi

La serie TV Il prigioniero è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 1 Ottobre 1967 al 4 Febbraio 1968. Prima trasmissione italiana dall'11 Gennaio 1974 su Rai2. . Il prigioniero è una serie terminata e si compone di 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Cast

Patrick McGoohan Patrick McGoohan
George Markstein George Markstein
Angelo Muscat Angelo Muscat
Peter Swanwick Peter Swanwick
Fenella Fielding Fenella Fielding
Leo McKern Leo McKern
Christopher Benjamin Christopher Benjamin
Michael Miller Michael Miller
Alexis Kanner Alexis Kanner
Frank Maher Frank Maher

Vai al cast completo di Il prigioniero

Accoglienza

Attualmente Il prigioniero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il prigioniero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la serie TV ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10