I cinque samurai (Yoroiden Samurai Troopers) è una Serie TV creata da Hajime Yatate con Issei Futamata e Daisuke Gôri, trasmessa dal 1988 in Giappone. I cinque samurai ha concluso la produzione nel 1989. È stata prodotta 1 stagione.
Un magico e tenebroso castello si staglia nel cielo di Tokyo. E’ la dimora di Arago, perfido imperatore del male intenzionato a conquistare la terra. Per cercare di fermare la minaccia rappresentata dal demone oscuro, un’antica leggenda tramanda che torneranno in vita alcuni eroi, i Cinque Samurai, intenzionati a riportare la pace sul nostro pianeta. Ryo il Fuoco, Sami la Luce, Kimo il Cielo, Simo l’Acqua e Shido la Terra, sono i cinque ragazzi che il destino ha investito di questa missione. Il loro spirito è sorretto dalle virtù buddiste e il loro corpo è addestrato alla battaglia: sono l’ultimo baluardo di salvezza per l’umanità. Oltre ad Arago, i giovani protagonisti dovranno affrontare i Demoni Supremi, guerrieri recanti vestigia simili alle loro. L’eterna lotta tra il bene e il male è appena iniziata, ma l’amicizia che nasce e lega i cinque giovani eroi è ben salda e destinata a consolidarsi nel tempo.
La serie TV I cinque samurai è stata trasmessa in prima visione assoluta in Giappone dal 30 Aprile 1988 al 4 Marzo 1989. I cinque samurai è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Attualmente I cinque samurai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I cinque samurai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il canale 149 di Sky annuncia la messa in onda delle tre serie cult, prevista per ottobre.