La ottava stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea (8), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2001 al 16 Maggio 2002. Disponibile in Italia.
Trama di E.R. - Medici in prima linea 8. Al County General Hospital di Chicago, dopo una lunga assenza, ritorna la Dr.ssa Susan Lewis. Mentre la convivenza tra Mark e Elizabeth viene complicata dall'arrivo imprevisto di Rachel, in piena crisi adolescenziale, Mark scopre che il cancro che credeva di aver sconfitto ha deciso di non arrendersi. Quello che si prepara per lo storico medico del pronto soccorso di Chicago è un doloroso e toccante commiato dagli amati colleghi, dalla moglie e dalle figlie Rachel e Ella. Intanto per Carter il ritorno dalla riabilitazione in clinica si preannuncia più complesso del previsto.
Al funerale del nonno, John Carter si riunisce ai genitori, da tempo in rotta e incapaci di comunicare uno con l'altro. Nel frattempo, al pronto soccorso i colleghi accolgono senza grande entusiasmo il ritorno di Kerry, sempre più nervosa dopo il suo "outing" sentimentale.
Cast
John è quasi a fine turno quando una emergenza lo costringe a indossare nuovamente il camicie: tra i pazienti anche un gruppo di musicisti. Peter invece deve superare lo choc della morte in un incidente stradale di Carla. Sotto pressione, per via della fresca nomina a capo degli interni, Jing-Mei e il Dr. Malucci sbagliano una diagnosi. Intanto Abby mostra segni di insofferenza quando si accorge delle attenzioni che Luka presta a Nicole, una graziosa cameriera.
Cast
Al pronto soccorso arriva la figlia di Mark, Rachel: per un po', gli confessa, abiterà da lui. Intanto il Dr. Romano dà una strigliata a Kerry quando un quotidiano locale investiga sulla morte del paziente, morto per via dell'errata diagnosi di Jing-Mei e Dave. Kerry decide così di dare un segnale forte e licenzia in tronco il Dr. Malucci.
Cast
Susan Lewis, ex medico del County General, torna a Chicago in cerca di un nuovo lavoro. Intanto in Commissione Rischi, per discutere del suo intervento e delle sue responsabilità nella morte di un paziente, Jing-Mei viene sospesa per un mese. Peter e Roger, ex compagno di Carla, si aiutano nel badare al piccolo Reese, mentre Luka riceve in pronto soccorso la visita della giovane Nicole.
Cast
Susan prende servizio per il suo primo giorno di lavoro al pronto soccorso e subito entra in contatto con i nuovi colleghi. Mark intanto presta soccorso a un uomo investito accidentalmente dalla figlia. La convivenza forzata tra Elizabeth e la figlia teen-ager del marito diventa sempre più dura.
Cast
Da quando molti dei suoi pazienti sono deceduti per infezioni post-operatorie, la sicurezza di Elizabeth inizia a vacillare. Luka intanto riesce a far assumere al pronto soccorso la sua amica francese, suscitando la gelosia di Abby.
Cast
Elizabeth è sempre più convinta che in corsia si aggiri un possibile "Angelo della Morte", che uccide segretamente tutti i suoi pazienti più anziani facendo ricadere la colpa su di lei. Peter accetta di sottoporsi ad un test di paternità, per provare che è lui, e non Roger, il vero padre di Reese. Intanto Mark, a casa, cerca di fare da paciere tra sua moglie Elizabeth e la ribelle Rachel.
Cast
Durante un torrenziale temporale, Kerry e il nuovo studente Michael Gallant prestano soccorso ad una donna incinta in una ambulanza capovolta. Intanto John si occupa di sua nonna che si è rotta un'anca in un incidente stradale. Cloe invece è alle prese con il suo ultimo giorno al County General, poichè andrà a dirigere il reparto di pediatria d'urgenza di un altro ospedale.
Cast
Mentre Peter ed il suo avvocato iniziano una dura battaglia legale per ottenere la custodia del piccolo Reese, Mark e Susan curano un giovane boxeur con danni al cervello. Kerry intanto si dichiara a Sandy, il vigile del fuoco che frequenta da qualche settimana. Per il Dr. Greene intanto ci sono nuove preoccupazioni: il fidanzatino di Rachel è appena risultato positivo al test della marijuana.
Cast
Il Natale è alle porte e per il Dr. Benton non potrebbe essere più triste: il processo per la custodia di suo figlio è infatti a un punto critico. Peter decide così di ridimensionare i suoi massacranti turni di lavoro per dimostrare al giudice di avere sufficiente tempo a disposizione per il piccolo Reese. Nel frattempo, John si dichiara con un timido bacio a Susan, e subito dopo viene a conoscenza della decisione divorziare dei suoi genitori. Il Dr. Romano intanto comunica a Peter di non essere disposto ad accettare le sue nuove condizioni e il chirurgo decide così di licenziarsi e di accettare un lavoro in una clinica privata.
Cast
Al pronto soccorso arriva Paul Sobriki, lo schizofrenico che tempo addietro aveva pugnalato Carter e ucciso la sua tirocinante Lucy. Luka intanto comunica a Abby la sua decisione: si trasferirà in Bosnia per qualche mese con un'organizzazione di medici. Mark invece si scontra con Rachel, dopo aver trovato un pacchetto di sigarette nel suo zaino.
Cast
La Dr.ssa Weaver è costretta a riassumere Jing-Mei, dopo che un'evidente prova potrebbe far ricadere la colpa della morte accidentale di un paziente su di lei. Intanto Mark cerca di aiutare un padre, colpito da un attacco cardiaco il giorno delle nozze della figlia.
Cast
Affidata alle cure di Rachel, la piccola Ella ingerisce accidentalmente dell'ecstasy e finisce in pronto soccorso per overdose. Il rapporto, già difficile, tra Elizabeth e la figlia di Mark, subisce una rottura definitiva. Nel frattempo, Kerry prova grande frustrazione quando il Dr. Romano affida alcune delle sue mansioni a Susan.
Cast
Mentre la piccola Ella continua a lottare per la vita, Mark ha un acceso diverbio con Elizabeth: quest'ultima infatti ha ordinato a Rachel di lasciare la loro casa e di tornarsene da sua madre. Intanto Luka rientra dalla Bosnia e John ha una chiacchierata pacificatrice con sua madre.
Cast
Mark affronta in solitudine il ritorno del cancro e il suo dolore è acuito quando Elizabeth, ignara di tutto, gli impedisce di occuparsi di Ella. Intanto al pronto soccorso si susseguono i pazienti: un uomo che si è bruciato mentre utilizzava nuove droghe illegali e una bambina che arriva in ospedale col padre, colpito da un proiettile.
Cast
Abby, John, Susan, Luka e Michael frequentano, su ordine di Kerry, un seminario di un giorno violenze sessuali. Il corso, in qualche modo, fa emergere tutta la verità riguardo le loro reciproche relazioni. Alla fine della giornata la relazione tra John e Susan termina con il comune accordo dei due medici.
Cast
I rapporti tra Elizabeth e Mark sono sempre più freddi. Elizabeth, addirittura, sospetta che il marito sia coinvolto sentimentalmente con Susan: in realtà la Lewis cerca di stare il più vicino possibile all'amico in quelle che sono le sue ultime settimane di vita. Intanto lo staff del County cura delle studentesse di un college, dopo che sono state attaccate al campus da un pazzo.
Cast
Mark si rende dolorosamente conto che la sua grave malattia sta minando la sua coordinazione e decide così di abbandonare il pronto soccorso. La sua ultima paziente è una bambina alla quale si accosta con tutto il calore umano che ha da sempre contraddistinto la sua professione. Intanto, in reparto, il Dr. Gregory Pratt, un nuovo interno un po' sbruffone e molto sicuro di sé, riceve alcuni consigli proprio da Mark.
Cast
Susan riceve una accorata richiesta di aiuto dalla nipotina di sei anni, a New York insieme alla madre, la problematica Chloe. Subito si precipita nella Grande Mela alla ricerca della piccola e di Chloe, aiutata dagli agenti di polizia Yokas e Bosco. Intanto, Elizabeth, riceve una chiamata di Rachel dalle Hawaii, dove Mark e la figlia stanno passando una vacanza. Nel frattempo, John accusa Luka di aver permesso a Abby di ricadere nell'alcol.
Cast
Mentre Pratt scopre di essere stato assegnato al County General per l'internato, Kerry rimprovera duramente un paziente mentalmente instabile e John si sente impotente quando un clochard, continua a chiedere l'aiuto del Dr. Greene. Più tardi al pronto soccorso arriva un fax: il toccante addio del Dr. Greene. E' Carter a leggerlo ai colleghi.
Cast
Sono gli ultimi giorni di vita di Mark e il suo desiderio più forte è recuperare il rapporto con sua figlia Rachel. La porta così alle Hawaii, dove ha vissuto tutta la sua giovinezza, e le racconta della sua infanzia, della sua famiglia, le insegna a guidare e la osserva crescere.
Cast
Al pronto soccorso una malattia contagiosa costringe John ed Abby in quarantena. La convivenza forzata tra i due farà scattare finalmente la scintilla. Intanto Jing-Mei e Greg, che possono aver contratto la malattia, fanno di tutto per salvare la vita di un senzatetto.
Cast