La undicesima stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea (11), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Settembre 2004 al 19 Maggio 2005. Disponibile in Italia.
Trama di E.R. - Medici in prima linea 11. Accettata con rammarico la decisione di Kem di tornare in Africa, il Dr. Carter prova a tuffarsi nel lavoro in pronto soccorso. Prende sotto la sua ala protettrice la studentessa Neela Rasgotra e inizia ad uscire con l'affascinante assistente sociale del policlinico, Kendall. L'amore per Kem è però ancora vivo e lo porterà a prendere una importante decisione. Intanto, anche Jing-Mei, di rientro dalla Cina con il padre gravemente malato, e la Dr.ssa Corday, sempre meno a suo agio in policlinico, prendono due difficili decisioni.
L'auto di Pratt cade nel fiume. Greg e Jing-Mei rimangono feriti seriamente, mentre il loro paziente, Elgin, non riesce a riemergere dal fiume. Intanto Abby può finalmente incominciare il suo internato al County, insieme ai giovani Ray Burnett e Howard Ritzke. Luka invece raggiunge Alex e Sam in un motel e convince la donna a tornare indietro. Carter e Kem, affranti per la morte del loro bambino, ne spargono le ceneri e Kem decide di lasciare Chicago.
Cast
Metre Carter si occupa del caso di un veterano della guerra in Iraq che sembra aver perso tutte le speranze, la Dr.ssa Weaver consiglia a Burnett di abbigliarsi e comportarsi più da medico che da rockstar. Luka chiede a Sam di andare a vivere con lui.
Cast
E' il 4 luglio e, malgrado la vistosa ferita alla testa, Pratt torna al lavoro. Carter però lo spedisce a casa molto in fretta. Neela, dopo aver deciso di lasciare la professione medica, si mette alla ricerca di un lavoro e lo trova da Jumbo Mart vicino al pronto soccorso. Malgrado il parere contrario del Dr. Dubenko, rifiutatosi di eseguire una procedura di donazione degli organi tra due persone sieropositive, Carter convince la Corday ad eseguire l'operazione. Susan e Chuck presentano a tutti il piccolo Cosmo.
Cast
Al pronto soccorso lo staff medico si occupa di una donna che ha lanciato i suoi bambini da una finestra del terzo piano per sfuggire alla violenza del loro padre. Susan intanto, diventata il nuovo capo del reparto, capisce cosa significhi dover prendere delle decisioni impopolari ma necessarie. Mentre Neela torna in reparto, Elizabeth è nei guai dopo aver effettuato un trapianto di organi non autorizzato. Decide così di tornare in Inghilterra.
Cast
Pratt stabilisce che, alla fine del turno, ogni interno dovrò essersi occupato di almeno 25 pazienti. Ray lo prende troppo alla lettera e dà il via all'espianto di alcuni organi da un uomo senza aver avuto il necessario consenso da parte della moglie.
Cast
Gli ultimi 44 minuti di vita dell'ex carcerato, ora alcolista, Charlie Metcalf, minuto per minuto, all'interno del pronto soccorso del Policlinico Universitario di Chicago.
Cast
Una donna, vittima di una brutale violenza, viene condotta al pronto soccorso. Sam vorrebbe tentare una rischiosa procedura per permetterle di parlare con la polizia, la donna però muore e Luka si trova costretto a coprire Sam. Nonostante abbia partorito, una ragazza continua a sostenere di non essere mai stata incinta.
Cast
Il figlio adolescente di un poliziotto, colpito durante un conflitto a fuoco, deve decidere davanti all'autorità in merito al trattamento da riservare al padre. Il giovane si rivolge a Ray per avere un consiglio. Carter intanto accompagna Wendall, l'assistente sociale del policlinico, in un'arrampicata su roccia.
Cast
Natale. Per occuparsi a tempo pieno del padre, Jing-Mei lascia il lavoro. Pratt si reca a casa di lei e capisce che la donna desidera porre fine alle sofferenze del genitore. Carter e Wendall si scambiano il loro primo bacio. Il nuovo arrivato Jake Scanlon continua la sua corte serrata ad Abby, suo supervisore medico.
Cast
Abby viene presa in ostaggio e caricata in auto da due membri di una gang. Sotto la minaccia di una arma da fuoco dovrà curare con gli strumenti a sua disposizione il loro amico ferito. Intanto, al pronto soccorso, un uomo chiede informazioni sulla moglie, morta in un incidente stradale la settimana prima, ma nessuno sembra ricordare il caso. Wendall, dopo qualche indagine, scopre che il caso era affidato a Neela.
Cast
Neela intanto decide di dividere le spese dell'appartamento con il collega Ray, e poco dopo, dopo un turno a stretto contatto con Luka, capisce di avere un debole per il collega. Intanto l'avvocato Herb Spivak, una vecchia conoscenza del County General, si presenta con il suo ufficio mobile al pronto soccorso.
Cast
Mentre Jake non perde occasione per far capire il suo interesse ad Abby, al pronto soccorso arriva una sedicenne con i reni compromessi e John comincia ad avere alcuni dubbi circa il trattamento farmacologico al quale è stata sottoposta da un suo tirocinante. Intanto Luka cerca di chiarire la situazione con l'infatuata Neela e la gelosa Sam.
Cast
In reparto Greg si occupa di un paziente con una ferita al torace. Più tardi il ragazzo ritorna in pronto soccorso dopo essere stato aggredito da una gang. Intanto il Dr. Kovac e il Dr. Dubenko hanno un duro scambio di opinioni in merito al trattamento da riservare ad un paziente con una ferita da arma da fuoco.
Cast
Kerry conosce finalmente la sua vera madre, che si è finta una paziente del pronto soccorso per poterla incontrare. La donna è una devota cristiana e quando la figlia le rivela la sua omosessualità non riesce a nascondere la sua disapprovazione. Intanto Jake e Abby hanno qualche difficoltà a nascondere ai colleghi la loro relazione.
Cast
Ellie Shore, moglie e madre di tre figli, ha un ictus nel suo appartamento. Trasportata d'urgenza al County General si accorge di non riuscire più a parlare. O meglio, nella sua testa le parole escono come un fiume in piena ma gli altri non riescono a sentirla. Sul fronte privato invece Wendall tronca la relazione con Carter, quando capisce che l'uomo è ancora profondamente legato a Kem, mentre Luka e Sam discutono sul fatto di avere dei figli.
Cast
Da quando è partito per prestare servizio medico in Iraq, Michael ha continuato a scrivere a Neela. Nelle sue lettere il giovane medico le parla della sua vita al fronte, dei casi che affronta. Un giorno ottiene dal suo superiore una breve licenza di 72 ore per raggiungere gli Stati Uniti insieme con una sua paziente gravemente ustionata.
Cast
Neela cerca di incontrare Michael in reparto ma il ragazzo sembra volatilizzarsi ogni volta che lei sta per raggiungerlo. Finalmente i due ragazzi si riabbracciano e possono confidarsi i loro sentimenti. Intanto Alex dice a Sam che Steve sta per tornare a Chicago. Più tardi, Frank informa Luka che Steve è ricercato in Colorado.
Cast
Mentre Susan, con l'aiuto di Sam e Neela, si occupa del caso di una giovane madre che, tramite sciopero della fame, sta tentando di impedire il rimpatrio del figlio, Carter dona 150 milioni di dollari all'ospedale chiedendo in cambio di poter dare alla struttura il nome del suo figlio mai nato: Joshua Carter Center.
Cast
Dopo dieci anni, al pronto soccorso, arriva il Signor "Ruby" Rubadoux, la cui moglie era stata una paziente dell'allora tirocinante Dr. Carter. L'uomo lamenta alcuni problemi cardiaci ma non vuole essere preso in cura da John. Più tardi il giovane lo incontra e gli dice tutta la verità sulle sue gravi condizioni di salute.
Cast
Dopo aver trovato per caso il test di gravidanza di Sam, Luka scopre che la donna non è incinta e che ne è anche sollevata. Abby accompagna Jake ad una riunione di famiglia e si sente alquanto oppressa da quella leziosa atmosfera familiare. Intanto, tra il disappunto dei colleghi, Morris ottiene il posto di capo dei borsisti. Carter invece diventa capo degli assistenti, ruolo ambito anche da Susan.
Cast
Dopo aver ricevuto notizia del ricovero in un ospedale parigino della madre di Kem, John si precipita in Europa e qui rivedendo la ragazza capisce di essere ancora innamorato di lei. Torneranno insieme in Africa per ricominciare una nuova vita insieme. A Chicago, intanto, Sam si dichiara piuttosto incerta circa il suo rapporto con Luka.
Cast
I colleghi preparano una festa d'addio per Carter che si prepara a lasciare Chicago e l'amato pronto soccorso. Intanto, durante un party al quale stanno partecipando Ray e Morris, crolla un terrazzino provocando numerosi feriti. Con tutti quanti alla festa di Carter, Abby deve occuparsi di tutti i pazienti. Intanto il piccolo Alex ruba la carta di credito di Sam e accetta un passaggio per uscire dalla città. Poco prima di lasciare il policlinico Carter cura la sua ultima paziente, una bambina che fece nascere 11 anni prima.
Cast