Zoe Saldaña, che ha interpretato Uhura nel rebbot di Star Trek di J.J. Abrams, ha recentemente condiviso un post su Instagram per rendere omaggio a Nichelle Nichols: l'attrice ha affermato che la Nichols l'ha fatta "sentire al sicuro" e che la sua "energia era contagiosa".
La Saldaña ha esordito dicendo: "Sono addolorata di sapere della morte di Nichelle Nichols. Abbiamo perso una vera star - un'artista unica che era sempre in anticipo sui tempi. È un'icona, un'attivista e, soprattutto, una donna straordinaria - che ha aperto una strada che ha mostrato a tanti come vedere le donne di colore sotto una luce diversa. La sua lotta per l'uguaglianza è stata costante."
"L'incontro con Nichelle è stato davvero un momento molto speciale della mia vita. La sua energia era contagiosa ogni volta che ero in sua presenza. Mi ha convinta a credere che tutto fosse realizzabile, se ci metti il cuore", ha continuato la star. "Voglio dire, ha ispirato Mae Jemison a seguire i suoi sogni di diventare un'astronauta ed è esattamente quello che ha fatto Mae."
"Sapevo di avere grandi scarpe da riempire quando sono stata scelta per interpretare Uhura, e Nichelle mi ha fatto sentire sicura, mi ha detto di interpretarla con tutta la sicurezza del mondo. La mia speranza è di continuare a mantenere viva la sua memoria celebrando il suo straordinario corpus di opere e diffondendo il messaggio di pace e uguaglianza tra tutte le persone. Ha vissuto una vita lunga e di grande impatto e non solo è cresciuta, ma ha aiutato anche tanti altri a crescere", ha affermato Zoe Saldana.