Seconda puntata, seconda eliminazione.
Di nuovo allo scontro finale i FreeBoys, questa volta costretti ad affrontare Fabio Santini. Un concorrente di Simona Ventura, quindi, contro uno di Elio e ad aver la peggio sono stati i FreeBoys dopo l'intervento della votazione del pubblico tramite il meccanismo del tilt.
Ma anche un nuovo ingresso tra i due esclusi più votati dal pubblico di X Factor 7. Ad avere la meglio è stata Roberta Pompa, senza nemmeno il bisogno di doversi esibire, perché i suoi rivali, Mr Rain e Osso, non se la sono sentita di proseguire quest'avventura ed hanno inviato un messaggio registrato per spiegare la loro scelta.
Ospite del secondo live show di X Factor 7 è stata Ellie Goulding, che ha interpretato Burn, primo singolo estratto dall'album di recente pubblicazione Halcyon Days.
Cosa ci è piaciuto di questa puntata
- la sicurezza di Gaia sul palco, confermata in un pezzo come Bitch, diverso da quello di esordio
- l'intensità e sofferenza dell'interpretazione di Alan in Don't Let Me Be Misunderstood
- una conferma: Viò, che riesce a far suo il brano di Jovanotti. E Mika, che prende posizione e ne ripristina il nome completo in Violetta
- gli Ape Escape ed il modo in cui riescono a stravolgere una canzone come Luce di Elisa e farla loro
- Andrea, perché non si è lasciato travolgere dal peso di una canzone imponente come The Wall dei Pink Floyd
Cosa non ci è piaciuto di questa puntata
- ancora non siamo convinti da Fabio. Buona la messa in scena, ma canto ancora non adeguato al pezzo proposto, Basket Case dei Green Day
- un'altra conferma: l'abito di Michele. Avrà fatto un torto ai costumisti?
Note a margine
Ascolti e voti record, trending topic su Twitter, insomma un'ulteriore crescita per il talent di Sky (ex Rai).
Naturale, doveroso omaggio/ringraziamento a Lou Reed eseguito sa tutti i ragazzi in gara in apertura del live.
What's Next
Una uscita, un ingresso. I cantanti in gara restano undici ed i giudici dovranno lavorare per valorizzarli. Mika sembra aver trovato la strada per le sue ragazze e Morgan per i suoi Under Uomini. Più incerte le altre due squadre: sia i gruppi (fatta eccezione per gli Ape Escape) della Ventura che gli Over di Elio più convincenti della prima prova, ma ancora non perfettamente definiti. E con il passare delle settimane la necessità di essere del tutto a fuoco diventa indispensabile per radunare intorno a sé un proprio pubblico.