RaiPlay ha deciso di omaggiare Woody Allen propendo sulla piattaforma digitale una selezione di pellicole degli anni '70 e '80 del regista newyorkese, definite quelle de "Gli anni d'oro" del suo cinema.
Si va dai classici premiati agli Oscar come Io e Annie e Hannah e le sue sorelle a opere più intime e psicologiche come Interiors, Settembre e Un'altra donna, in cui appare sempre più marcata l'ispirazione bergmaniana.
Sulla piattaforma sono dunque presenti, in ordine cronologico: Amore e Guerra, Io e Annie, Interiors, Manhattan, Una commedia sexy in una notte di mezza estate, Hannah e le sue sorelle, Settembre e Un'altra donna. Proprio qualche giorno fa, è morto Marshall Brickman, storico co-autore di Manhattan e Io e Annie, e Premio Oscar insieme ad Allen per quest'ultimo.
Il nuovo film di Woody Allen
A 89 anni il regista si prepara a realizzare un nuovo film che, in un primo tempo, si sarebbe dovuto girare in Italia. Purtroppo dopo che sono venuti meno i finanziamenti, il regista ha cambiato i suoi piani facendo ritorno in una città che lo aveva accolto in passato: Barcellona.
Rebecca Hall: "Woody Allen? Mi pento di essermi scusata per aver lavorato con lui"
Il quotidiano spagnolo La Vanguardia ha riportato che la produzione inizierà il prossimo anno. Resta da capire se il regista ha semplicemente cambiato l'ambientazione della sua storia dall'Italia alla Spagna, o si tratta di un progetto completamente diverso.
Allen ha ribadito più volte che continuerà a fare film finché qualcuno vorrà finanziarli. I suoi ultimi progetti, come Rifkin's Festival e Un colpo di fortuna, sono stati girati in Europa, nello specifico in Spagna e in Francia. L'ultimo progetto "americano" del regista è Un giorno di pioggia a New York, risalente al 2019.