Woody Allen: 'Nero Fiddled' è il titolo definitivo del suo nuovo film

Il regista ha deciso di cambiare il titolo della commedia girata in Italia, che non si chiamerà più 'Bop Decameron', ma avrà quindi un titolo legato a Nerone.

La nuova commedia di Woody Allen, che il regista newyorkese ha girato in Italia la scorsa estate, non si chiamerà più Bop Decameron, come era stato annunciato, ma Nero Fiddled. Lo ha confermato lo stesso regista spiegando di aver deciso di cambiare il titolo, perchè quello precedente sembrava spiazzare e confondere coloro che glielo chiedevano. "Non riuscivo a credere che così poche persone avessero sentito parlare del Decamerone, persino a Roma" - ha spiegato il regista - "E quei pochi che lo conoscevano, pensavano che il mio film fosse tratto dalle novelle del Boccaccio, ma non è così. Quindi ho deciso di cambiare il titolo in Nero Fiddled ed è la prima volta che cambio un titolo all'ultimo minuto dai tempi di Io e Annie" (Annie Hall, titolo originale della commedia con Diane Keaton, si sarebbe dovuto intitolare Anhedonia)

Un titolo come Nero Fiddled in realtà non è semplice da definire: se Nero è la versione inglese del nome di Nerone - uno degli imperatori più celebri della storia di Roma antica - Fiddled sta a significare "ingarbugliato, aggrovigliato". Al tempo stesso Nero Fiddled richiama un luogo comune inglese secondo il quale Nerone suonava una sorta di violino, mentre Roma bruciava. Anche se poi in realtà, è più probabile che suonasse la cetra, come nell'immagine iconografica dell'imperatore (vera o falsa che sia) che ci è stata tramandata fino ad oggi. Insomma, un titolo che richiama fortemente lo scenario in cui si svolge la storia, ovvero l'Italia, ma anche un "groviglio" che potrebbe essere la trama. E chissà che non ci sia anche una componente musicale.