Will Smith rifiutò il ruolo principale di Matrix per recitare in Wild Wild West, essendo un fan sfegatato della serie televisiva. In seguito la superstar americana ha confessato che questa è stata la decisione peggiore che abbia preso nella sua carriera e, forse, perfino nella sua vita.
In un video, caricato sul suo canale di Youtube, Smith ha spiegato: "Ok, questa è una di quelle storie di cui non sono affatto orgoglioso ma non posso farci niente, è la verità: 'Si, ho rifiutato il ruolo di Neo in Matrix'. Era un periodo folle della mia vita, facevo sempre centro, ogni singola volta."
L'attore ha continuato dichiarando: "Avevo girato Independence Day l'anno prima e così mi son detto: 'no, non voglio fare un altro film sugli alieni'. Rifiutai perfino il ruolo principale di Men in Black ma poi fui convinto a girare quel film da Steven Spielberg, dopotutto era il regista de Lo squalo, o mi sbaglio?"
"Non sono orgoglioso di aver girato Wild wild west, però Keanu era perfetto per Matrix, se avessi deciso di interpretare Neo i produttori avrebbero dovuto assegnare il ruolo di Morpheus a Val Kilmer e chissà, magari avremmo rovinato il film. Quindi ho fatto un favore a tutti voi dicendo di no." Ha concluso Smith.