Per celebrare il 40° anniversario dell'iconico Sundance Film Festival, il Sundance Institute ha lanciato un sondaggio per eleggere il miglior film tra quelli presentati al festival e il vincitore è risultato Whiplash di Damien Chazelle.
Dopo aver intervistato più di 500 registi, critici e membri dell'industria, il film d'esordio di Damien Chazelle del 2014 è stato insignito del titolo di miglior film al Sundance di tutti i tempi. L'attore di Whiplash, JK Simmons, ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione di un insegnante di musica violento che vessa il batterista Miles Teller. Il regista e sceneggiatore Chazelle ha poi diretto First Man, La La Land e Babylon.
Whiplash: tutti gli insulti di J.K. Simmons
A partire dal 1985, il Sundance Film Festival ha presentato in anteprima 4.000 lungometraggi nel corso dei decenni. La top 10 dominata da Whiplash celebra i film che hanno "toccato i cuori e cambiato le vite", secondo l'Istituto.
Blood Simple - Sangue facile, il debutto alla regia di Joel ed Ethan Coen, si è piazzato al decimo posto, ma in classifica compaiono anche Y tu mamá también di Alfonso Cuarón, Boyhood e Prima dell'alba di Richard Linklater, uno regista presente con due titoli.
Di seguito la top 10 completa dei migliori film lanciati dal Sundance.
- Whiplash (2014), Damien Chazelle
- Le iene (1992), Quentin Tarantino
- Scappa - Get Out (2017), Jordan Peele
- Little Miss Sunshine (2006), Jonathan Dayton, Valerie Faris
- Memento (2001), Christopher Nolan
- Sesso, bugie e videotape (1989), Steven Soderbergh
- Prima dell'alba (1995), Richard Linklater
- Boyhood (2014), Richard Linklater
- Y tu mamá también (2002), Alfonso Cuarón
- Blood Simple - Sangue facile (1985), Joel and Ethan Coen