Per decenni Cuba ha rappresentato lo spauracchio dell'Occidente. Oggi, dopo un lungo periodo di apertura, la morte di Fidel Castro segna simbolicamente la fine di un'era, spostando definitivamente l'equilibrio dei regimi di ispirazione marxista verso altre zone del mondo.
Tra questi, il regime più misterioso è quello di Kim Jung-un in Corea del Nord. Mentre loro stavano a guardare, documentario pluripremiato del regista inglese Jake J. Smith, lo racconta dall'interno, attraverso testimonianze dirette di esuli, attivisti, soldati, diplomatici ed ex agenti della propaganda. Il film immagina un futuro distopico, nel quale il regime dittatoriale è caduto. In questo modo, sfruttando il potere del senno di poi, permette agli intervistati di raccontare "da una certa distanza" cosa significa vivere in Corea del Nord.
Leggi anche: Charlie Hebdo e The Interview: tra satira, terrorismo reale ed ipocrisie virtuali
Mentre loro stavano a guardare sarà presentato in anteprima italiana lunedì 28 novembre, alle ore 19.00 presso lo Spazio Alfieri, all'interno per programma Evento speciali del 57° Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario, che si terrà a Firenze dal 25 novembre al 2 dicembre 2016.
Una vera esperienza catartica e cinematografica, che arriva in Italia in contemporanea al Festival dei Popoli e su tre diverse piattaforme Vod (Video on demand) grazie all'innovativo servizio The Tide Experiment.
Il regista Jake J- Smith sarà a Firenze in occasione della presentazione al Festival dei Popoli. Sul sito ufficiale del film è possibile trovare informazioni su associazioni umanitarie, attività in corso e raccolte fondi impegnate ad alleviare la sofferenza della popolazione nordcoreana.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!