Wes Anderson e Bill Murray: visita "a sorpresa" al cinema Lumière di Bologna

Il regista e la star, prima di presentare a Roma L'isola dei cani, hanno chiesto di poter visionare alcuni restauri della Cineteca.

Wes Anderson, Bill Murray, Jason Schwartzman e Roman Coppola, prima di presentare a Roma L'isola dei cani, hanno fatto una visita quasi a sorpresa al cinema Lumière di Bologna nella serata di lunedì.
Il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli è stato infatti contattato da un assistente delle star per avvisarlo che il gruppo era in viaggio con destinazione Bologna ed era interessato a vedere alcuni dei restauri compiuti negli ultimi anni: "Anderson si muove solo in treno o in nave, non prende l'aereo, il che spiega perché era qui oltre che molte scene delle sue pellicole. Così mi han chiesto se nella loro serata sotto le Torri avrebbero potuto vedere alcuni dei nostri restauri, in particolare desideravano assistere a un programma di titoli dei primi del Novecento, che per molti versi ricordano Grand Budapest Hotel".

images/2018/02/21/lumieremurray-anderson.jpg

Farinelli, intervistato dal quotidiano La Repubblica, ha proseguito il suo racconto: "E' da tanto tempo che siamo in contatto con Anderson, due anni fa voleva venire al Cinema Ritrovato, poi all'ultimo saltò tutto. Tra l'altro si era, per così dire, autoinvitato, e naturalmente ne eravamo felicissimi. Questa volta è stato un incontro fugace, in ogni caso sono certo che prima o poi almeno Anderson tornerà, Bologna è ben presente nella sua mappa cinematografica e sembrava veramente dispiaciuto di non essere ancora riuscito a prender parte al nostro festival. Tra l'altro di recente è anche entrato nel board della Film Foundation di Scorsese e dunque ci conosce bene".

Anderson sarebbe rimasto affascinato dal cortometraggio del 1919 Coiffures et types de Hollande ed era alla ricerca di altro materiale, che il direttore non ha potuto rivelare.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!