Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Venezia 78, addio a Sconfini: arriva la sezione "Orizzonti Extra"

La 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia vedrà l'aggiunta di una nuova sezione, "Orizzonti Extra", al posto di "Sconfini".

NOTIZIA di 18/01/2021

Niente più Sconfini, e spazio a Orizzonti Extra. In occasione della prossima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la 78esima, si darà il benvenuto una nuova sezione nella programmazione dell'evento, che andrà tuttavia a sostituire una precedentemente esistente.

L'annuncio è stato fatto quest'oggi sul sito ufficiale della Biennale Cinema, dando il via alle iscrizioni dei film per il festival che si terrà dall'1 all'11 settembre 2021.

"Tra le novità previste dal Regolamento di Venezia 78, una nuova sezione che prende il posto di Sconfini, pur mantenendone alcune delle caratteristiche principali. Si chiamerà Orizzonti Extra e, sin dal titolo, si configura come un'estensione della sezione competitiva rivolta alle nuove tendenze del cinema mondiale, che nel corso degli anni ha contribuito a far conoscere e a lanciare autori oggi ampiamente affermati", si legge sul sito.
"Meno vincolata a criteri di formato e durata, Orizzonti Extra proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti. Inoltre, ciascun film sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e personalità della cultura. Infine, una giuria di spettatori attribuirà un premio al miglior film della sezione, secondo criteri e modalità che verranno comunicate successivamente.

Le sezioni della 78esima Mostra saranno quindi:

  • Venezia 78
  • Fuori concorso
  • Orizzonti
  • Orizzonti Extra
  • Venezia Classici
  • Venice VR Expanded

Solo pochi giorni fa, il regista Premio Oscar Bong Joon-ho è stato nominato Presidente della Giuria Internazionale di Venezia 2021, che a questo punto promette un evento davvero entusiasmante e volto al cambiamento.