Venezia 2023: Comandante sarà il film di apertura, l'uscita di Challengers slitta al 2024

L'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia non avrà più Challengers di Luca Guadagnino come film d'apertura, al suo posto Comandante di Edoardo De Angelis.

Venezia 2023: Comandante sarà il film di apertura, l'uscita di Challengers slitta al 2024

L'uscita di Challengers, diretto da Luca Guadagnino, è stata posticipata al 2024 e il film di apertura dell'edizione 2023 della Mostra del Cinema di Venezia sarà quindi Comandante, diretto da Edoardo De Angelis.
La produzione, considerando lo sciopero degli attori attualmente in corso, ha infatti deciso di non partecipare al festival in programma dal 30 agosto.

L'annuncio di Amazon

Amazon ha spiegato la scelta di far rimuovere Challengers dalla programmazione dell'80esima edizione del festival italiano dichiarando: "Dopo aver valutato in modo accurato con i nostri partner, e considerando i parametri stabiliti da SAG-AFTRA per i propri membri, abbiamo preso la difficile decisione di ritirare Challengers da questa edizione del Festival di Venezia. Non vediamo l'ora di celebrare il film quando potremo farlo con il nostro cast, il regista Luca Guadagnino, e il team di realizzatori in un momento successivo".
L'uscita del lungometraggio è stata posticipata al 26 aprile 2024.

Il nuovo film di apertura

Comandante sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura dell'80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Comandante sarà distribuito da 01 Distribution.

Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema di Venezia, ha dichiarato: "Nel quadro di un film d'epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l'opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei. Il racconto dell'autentica vicenda del Comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all'affondamento del mercantile nemico - mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini - risulta come un forte richiamo all'esigenza di anteporre i valori dell'etica e della solidarietà umana alla logica brutale dei protocolli militari. Ringrazio l'autore, i produttori Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, e Paolo del Brocco di Rai Cinema per aver accettato il nostro invito a inaugurare l'80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia".

Il regista Edoardo De Angelis ha aggiunto: "Aprire l'80. edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è per noi un grande onore per il quale ringraziamo il direttore Barbera. Comandante è un film che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà".

Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, è scritto da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis. Il film è una produzione Indigo Film e O'Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions, in collaborazione con la Marina Militare Italiana e Cinecittà.

La sinossi di Comandante

All'inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell'ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte affronta un mercantile armato che viaggia a luci spente e lo affonda a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all'oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.