Il Mouse d'Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In un anno il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 58 tra le migliori webzine italiane, per un totale di quasi 100 giurati. Un successo dovuto ad un impegno costante, ma anche al sostegno di La Biennale che già nel 2009 ci aveva sostenuto pubblicando la classifica del Mouse d'Oro su VeNews, il daily ufficiale della Mostra. Una collaborazione che continua ancora oggi, tanto da essere diventati premio collaterale del festival.
La giuria del Mouse d'Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d'Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d'Argento all'opera presentata al di fuori del concorso ufficiale. I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva.Il comitato direttivo del premio Mouse d'Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 68^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia :
Mouse d'Oro 2010 a Killer Joe di William Friedkin:
"per aver dimostrato a 76 anni che il cinema non ha età, portando sullo schermo una storia attuale e tragica con il cinismo, lo stile e l'intelligenza della grande Hollywood in un prodotto indipendente e iconoclasta"
Mouse d'Argento 2009 a Kotoko di Shinya Tsukamoto:"
per aver definito una nuova frontiera dell'estremo"
Le 58 webzine che hanno già aderito, oltre a Movieplayer.it:
Al Cinema, Alphabet City, AsianWorld, Asinc, Bad Taste, Bizzarro Cinema, Central do Cinema, CineBazar, CineBlog, CineZoom, CineClick, Cinema Errante, CineFile, CineForme, CinemaInvisibile, CinemAvvenire, CineMovie, CineSpettacolo, Close-Up, Colonne Sonore, DGMag, Director's Cup, DoppioSchermo, Effetto Notte, Expanded Cinemah, Film Film, Film House, Filmagazine, Film4Life, FilmUP, Film.it, Four Magazine, Hideout, iCine, Il Cancello, King's Road, Le cinéma (Il Democratico), LoudVision, LSD Magazine, MCMagazine, Movielicious, NonSoloCinema,Nouvelle Vague, Persi in sala, PianoSequenza, Quarto Potere, Quelliche... ilcinema, Radio Cinema, RB Casting, Stanze di Cinema, ScreenWeek, Silenzio in Sala, Sipario, 35MM.it, UZAK, Whipart, ZaBrisKIe pOInt.