Vanessa Hessler è Santa Barbara nella fiction di RaiUno

In onda stasera in prima serata. Nel cast del film incentrato sulla martire cristiana vissuta nel terzo secolo dopo Cristo, anche Thomas Trabacchi e Massimo Wertmuller.

Smessi i panni della bella Sherazade nella fiction appena trasmessa, Le Mille e una notte - Aladino e Sherazade, Vanessa Hessler torma ad interpretare un ruolo da protagonista nel film tv Santa Barbara, dedicato alla martire cristiana vissuta nel terzo
secolo dopo Cristo. RaiUno lo trasmette in prima serata proprio il 4 dicembre, nel giorno in cui il calendario ricorda la santa protettrice, tra gli altri, di minatori, artiglieri e vigili del fuoco, ma anche patrona di Rieti.

E' in quelle terre che la giovane fanciulla, proveniente da una cittadina dell'Asia Minore (oggi la moderna Izmit in Turchia) si trasferì al seguito del padre Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiliano e da questi nominato governatore della provincia di Scandriglia. Orfana di madre, crebbe, studiò, affidata al magister Policarpo, filosofia e astronomia, e amò osservare i fenomeni del cielo, curiosa di scoprire cosa si nasconde dietro la volta celeste. La successiva conversione di Barbara al Cristianesimo provocò le ire del padre che tentò con ogni mezzo di farle rinnegare la sua fede fino ad arrivare a farla torturare e, infine, secondo la leggenda ormai sull'orlo della pazzia, a decapitarla con la sua stessa spada.

Girato interamente in Tunisia, scritto da Maura Nuccetelli e Mario Ruggeri, diretto da Carmine Elia, il tv movie è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast il padre di Barbara, Dioscoro, è Massimo Wertmuller. Thomas Trabacchi interpreta il Prefetto romano Marciano; il suo capo delle guardie, il soldato romano Claudio, è Simone Montedoro. Il ruolo del maestro Policarpo è affidato a Luciano Virgilio mentre Giuliana, la schiava cresciuta con Barbara come una sorella, e con lei martirizzata, è Laura Glavan.