Valdarno Cinema Fedic 2017: ospiti Marco Bellocchio e Lou Castel

Chiara Caselli presenterà il suo corto Molly Blooom. Omaggio ai The Pills e ai loro corti comici.

La 35° edizione di Valdarno Cinema Fedic si svolgerà presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno dal 2 al 7 maggio.

Il Premio Marzocco quest'anno verrà assegnato al regista Marco Bellocchio. Venerdì 5 maggio dalle 21.30 il regista interverrà per tenere una masterclass coordinata dalla redazione di Sentieri Selvaggi. Dopo la premiazione, proiezione di La Cina è vicina, secondo lungometraggio del regista Gran Premio della giuria al Festival di Venezia in occasione del 50° anniversario dalla sua uscita.

La serata inaugurale, martedì 2 maggio, sarà occupata dall'omaggio a Lou Castel alla presenza dell'attore e dalla proiezione di A pugni chiusi, documentario su di lui diretto da Pierpaolo De Sanctis. Oltre a Lou Castel, saranno presenti anche il regista e i due cosceneggiatori Alessandro Aniballi e Giordano De Luca.

Prevista anche una serata dedicata ai The Pills. I tre popolari comici romani (Matteo Corradini, Luigi Di Capua, Luca Vecchi) star del web con migliaia di visualizzazioni delle loro webseries, saranno presenti mercoledì 3 maggio alle 22 con i loro lavori.

Chiara Caselli interverrà la serata di giovedì 4 maggio per presentare in concorso il suo corto Molly Bloom.

Previste 2 mattinate dedicate alla scuola. Mercoledì 3 maggio alle 9.30 il prof. Luigi Nepi terrà una lezione di storia del cinema dalle origini fino a Charlie Chaplin dal titolo La macchina che racconta le storie da sola. Venerdì 5 maggio, dalle 9.30, evento con le scuole con Piuma (2016) di Roan Johnson, uno dei tre titoli italiani presentati in concorso al 73° Festival di Venezia. Saranno presenti la cosceneggiatrice Ottavia Madeddu e uno dei protagonisti, Sergio Pierattini.

Saranno presentati 26 film in concorso, 5 fuori concorso e 9 in Spazio Toscana. La giuria è formata dall'attrice Sandra Ceccarelli (Presidente), la critica e giornalista cinematografica di Film Tv Ilaria Feole e dal compositore Giuliano Taviani. I giurati saranno protagonisti di una masterclass, "la parola ai giurati" che si svolgerà sabato 6 maggio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera di sabato 6 maggio dalle 21.45. Domenica 7 maggio saranno replicati i film vincitori.

images/2017/04/28/unnamed.jpg

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV.