Una storia da cantare: speciale Lucio Dalla, stasera su Rai1 in replica

Torna stasera su Rai1, alle 21:25 in replica, Una storia da cantare, il programma, condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, che celebra i grandi artisti della musica: omaggio a Lucio Dalla.

Una storia da cantare torna stasera su Rai1 con l'omaggio a Lucio Dalla. La puntata dedicata al cantautore bolognese è naturalmente una replica del programma andato originariamente in onda nel novembre del 2019.

Protagonista oggi, 15 agosto 2020, è Lucio Dalla. Enrico Ruggeri, nel ruolo di narratore, e Bianca Guaccero apriranno al pubblico da casa una porta sul vivace mondo del cantautore bolognese, vero e proprio patrimonio della gente, sia nella sua Bologna che nel mondo, grazie a classici diventati internazionali come "Caruso", brani sperimentali che lo rendono attuale anche agli occhi dei più giovani, passando dal pop che l'ha fatto amare da grandi e bambini con le intramontabili "L'anno che verrà" e "Attenti al lupo".

Tanti gli ospiti, che proietteranno gli spettatori nella sua caleidoscopica vita fatta di musica, arte e passioni. Amici di una vita che attraverso le canzoni e i ricordi racconteranno l'artista e l'uomo con episodi inediti e curiosità vissuti in prima persona e, insieme a giovani cantanti, ripercorreranno i suoi evergreen sostenuti dalla grande band diretta da Maurizio Filardo. In studio, Renzo Arbore e Gigi Proietti eccezionalmente in coppia racconteranno il lato più divertente di Lucio. Non mancheranno aneddoti vissuti in anni di live insieme agli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi.

Non potrà mancare un collegamento dall'amata Bologna: saranno Ron e Gigi D'Alessio a fare da ciceroni nella sua casa al civico 15 di via D'Azeglio, con incursioni nelle stravaganti e colorate stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo straordinario e di un artista capace di sfuggire a tutte le etichette.