Ultime lezioni per Un professore 2, la serie con protagonista Alessandro Gassmann che torna stasera su Rai 1 alle 21:15 con l'ultima puntata della stagione. Non si parla ancora di un terzo ciclo di episodi ma i numeri sono tutti a favore della fiction, che la scorsa settimana ha tenuto incollati alle vicende del prof Balestra quasi 4 milioni di spettatori.
La trama dell'ultima puntata, giovedì 21 dicembre
Nel primo episodio, Sartre - La libertà di scelta, Viola e Rayan sono sempre più vicini e Dante prende una decisione sulla propria salute. Lilli viene rapita ed è portata da Nina in Villa: Dante capisce e vuole convincerla a restituirla.
A seguire, nell'episodio Epicuro - Tra vita e morte, Anita confessa a Dante il tradimento e lui le rivela quanto accaduto con Floriana. Mimmo e Pantera concordano un piano; poi Dante ha un grave malore e Nicola offre a Nina un lavoro per aiutarla.
Il cast
Nella seconda stagione tornano tutti i personaggi già amati dal pubblico: Alessandro Gassmann riprende i panni di Dante Balestra, professore di filosofia tanto geniale quanto anticonformista, Claudia Pandolfi è Anita, la mamma di Manuel (Damiano Gavino) e nuovo amore di Dante. Nicolas Maupas è Simone, il figlio che Dante ha avuto dalla sua ex moglie, Floriana, interpretata da Christiane Filangieri.
Ritorna Pia Engleberth nel ruolo di Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone, e torna Domenico Cuomo in quello di Mimmo. Tante le new entry della stagione, a cominciare da Thomas Trabacchi, che sarà Nicola, manager di successo e vecchia conoscenza di Anita. Alice Lupparelli è Viola, sua figlia, Khadim Faye è Rayan e Margherita Aresti è Nina.