Luca aveva deciso di procedere con il suo piano, ora lo fa davvero. Nella puntata di Un Posto al Sole di domani,venerdì 16 maggio, le vicende ruoteranno intorno all'ex primario e al mistero che lo riguarda.
Ma scopriamo più nel dettaglio cosa succederà.
Dov'eravamo rimasti

Da tempo Luca è molto preoccupato per la sua malattia. Da quando poi ha visto Michele Saviani dipendere completamente da sua moglie, la paura si è fatta ancora più insistente.
Nel frattempo Giulia, per dimostrargli che non l'avrebbe mai abbandonato, gli ha chiesto di sposarla. A quel punto Luca ha compreso che la donna non avrebbe mai accettato di separarsi e ha iniziato a pensare a una soluzione diversa.
Nel corso dell' ultimo episodio, la malattia si è manifestata nuovamente; così, sempre più consapevole che la malattia è destinata solo a degenerare, Luca ha capito che ormai era tempo di agire.
Anticipazioni 16 maggio: Luca sembra sparito nel nulla

Luca è sparito. Non voleva essere un peso a causa della sua malattia, perciò ha lasciato Palazzo Palladini: lo pensava da tempo, improvvisamente è scomparso da Napoli e sembra essersi dissolto nel nulla. Giulia è in preda al panico, al pensiero di dove possa essere il compagno e farà di tutto per ritrovarlo.
Nel frattempo, Mariella continua a provare nostalgia verso Guido mentre Sasà prova a distrarla. Quando poi deciderà di partecipare alla serata sudamericana al Vulcano, Mariella non svelerà il reale motivo all'amico. Intanto Damiano si troverà faccia a faccia con Grillo: i due avranno un confronto molto accesso, con il rischio che il loro rapporto diventi ancora più difficile e conflittuale.