Un mese 'mondiale' in Sudafrica con National Geographic

Non solo partite in tv, a giugno: i canali National Geographic propongono un divertente viaggio in Sudafrica alla scoperta del paese che ospiterà i mondiali di calcio 2010. Tra bagni di birra, sfilate nella savana, sfide calcistico-musicali, e molto altro ancora.

Il Sud Africa protagonista anche sui canali National Geographic di Sky. Dall'enogastronomia alle meraviglie della natura, passando per le più moderne costruzioni ingegneristiche: un vero e proprio viaggio per conoscere meglio il Paese che ospiterà i prossimi mondiali.
I campionati di calcio sono invece presenti su National Geographic Channel (canale 402 di Sky) con Megastrutture Mondiali, in onda il 9 giugno alle 21.10. Si tratta di due documentari dedicati ai lavori effettuati per costruire le infrastrutture che accoglieranno le squadre nazionali di calcio e i tantissimi tifosi che da tutto il mondo raggiungeranno il Sud Africa. Ingegneri, architetti e operai sono stati i protagonisti di una vera e propria corsa contro il tempo per completare strade, ferrovie, ponti e, soprattutto, stadi, come il Soccer City di Johannesburg, che ospiterà la gara d'apertura e la finale.

Anche Nat Geo Music (canale 710 di Sky) si occuperà di calcio. A modo suo, però: a base di suoni, ritmi e grandi artisti. A partire da venerdì 11 giugno alle 16.00 il canale musicale di National Geographic propone World Music Cup: una serie di "sfide" che vedono come protagonisti i video degli artisti delle nazioni in lotta per il titolo di campione del mondo. Si va dal rock dei sudafricani BLK JKS al pop della messicana Julieta Venegas, dall'R&B e soul dell'inglese Sade al rap dell'americano Kanye West.

Nat Geo Adventure (canale 404 di Sky) presenta invece Cose strane dal mondo. Protagonista della serie, trasmessa dal canale dedicato ai viaggi e all'esplorazione di National Geographic ogni domenica alle 21:00, è Andrew Zimmern, gastronomo che gira per il mondo alla scoperta delle differenti tradizioni culinarie, assaporando pietanze insolite per noi occidentali. Partendo dal cibo Andrew prova esperienze fuori dall'ordinario senza fermarsi davanti a nulla: body painting, bagni nella birra e sfilate nella savana. Nell'episodio dedicato al Sud Africa, in onda il 13 giugno, Zimmern visiterà le principali città, scoprendo antiche tradizioni in luoghi inaspettati. A Johannesburg si cimenterà nel salto più pericoloso della sua vita, a Cape Town salverà alcuni pinguini, finendo poi per sfidare le ripide pareti del Table Mountain
Sempre su Nat Geo Adventure viene trasmesso, da lunedì a venerdì alle 13:05 Il Sudafrica in bottiglia, che permette di conoscere una delle inaspettate ricchezze di questa nazione: il vino. A meno di un'ora di automobile dalle famose spiagge di Cape Town si estendono vasti vigneti coltivati da più 350 anni. Le telecamere di Nat Geo Adventure hanno seguito per dodici mesi i tre amici e vinicoltori Stuart Botha, Howard Booysen e James Corder nelle loro tenute: dalla cura dei vigneti alla vendemmia, dalla fermentazione del mosto nelle botti all'agognata apertura delle bottiglie.