Un dollaro d'onore, John Wayne e Dean Martin gettarono un attore nella sterco: ecco perché

Sul set di Un dollaro d'onore, film diretto da Howard Hawks, John Wayne e Dean Martin gettarono Ricky Nelson su più di trecento libbre di sterco di vacca.

L'8 maggio 1958, a una sola settimana dall'inizio delle riprese di Un dollaro d'onore, Ricky Nelson festeggiò il suo diciottesimo compleanno. Il regalo che ricevette da parte di John Wayne e Dean Martin fu molto peculiare, qualcosa che Nelson, probabilmente, non dimenticò mai.

John Wayne nel film
John Wayne nel film

Wayne e Martin regalarono al giovane Nelson un sacco da 300 libbre di sterco di vacca in cui poi decisero di gettare il neo-maggiorenne in nome di una sorta di iniziazione: secondo le leggende del cinema americano si trattava semplicemente di un rito di passaggio.

Howard Hawks, regista della pellicola, non voleva ingaggiare Nelson perché lo considerava troppo giovane e troppo magro e così gli diede deliberatamente il minor numero possibile di battute. Tuttavia, in seguito, il regista ammise che avere il nome di Nelson sul poster aveva probabilmente aggiunto 2 milioni di dollari alla performance al botteghino del film.

Su Rotten Tomatoes Un dollaro d'onore ha un punteggio del 100% e, nel sondaggio dei critici di Sight & Sound del 2012, fu votato come uno dei più grandi film mai realizzati. Nel 2008, l'American Film Institute ha menzionato questo film tra le dieci pellicole della Top 10 Western Films list.