Un cast italiano per il 'Miracolo' di Spike Lee

Per 'Miracle at St. Anna' il regista americano ha scritturato Valentina Cervi, Pierfrancesco Favino e altri attori italiani.

Il prossimo film di Spike Lee si chiamerà Miracle at St. Anna e racconterà la tragedia di quello che è passato alla storia come "l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema", uno spaventoso crimine di guerra commesso dagli invasori nazisti nell'agosto del '44. Per il suo ultimo lavoro - le cui riprese si svolgeranno in Toscana a partire dal 15 ottobre - il regista di Jungle Fever ha voluto alcuni attori italiani, tra cui Pierfrancesco Favino, Valentina Cervi, Omero Antonutti, Lidia Biondi e Sergio Albelli, ma anche attori americani e tedeschi, che al momento non sono stati ancora annunciati. "Sono rimasto molto colpito dalla professionalità degli attori italiani rispetto a quelli americani" ha rivelato Lee presentando il cast italiano del suo film a Roma "Qui tutti avevano studiato il copione a memoria, mentre negli Stati Uniti molti si presentano ai provini senza neppure aver dato uno sguardo alla sceneggiatura".
Per quanto riguarda i personaggi da loro interpretati, Favino ha rivelato che vestirà i panni di un partigiano che combatte contro gli invasori tedeschi, mentre la Cervi ha spiegato che il suo personaggio sarà quello di "Una donna del '44 che ha molti aspetti e caratteristiche di oggi". Tutti gli attori scritturati da Lee reciteranno nella loro lingua madre.

Il regista americano inoltre ha rivelato di voler raccontare "Un episodio dell'ultima guerra giusta fatta dagli americani. In seguito abbiamo combattuto tante guerre sbagliate, e l'immagine del nostro Paese ormai è cambiata e nessuno più associa i nostri soldati agli eroici salvatori della Seconda Guerra Mondiale". Per prepararsi a raccontare una vicenda tanto drammatica, Lee ha detto di aver fatto "un'overdose di cinema" e di aver visto tutti i capolavori del nostro neorealismo - tra cui La ciociara e Roma, città aperta - ma anche i film americani e tedeschi ambientati durante la guerra.