Un biopic su John Edwards

Il produttore e sceneggiatore Aaron Sorkin dedicherà una pellicola biografica al politico appartente al Partito Democratico.

Il creatore di West Wing Aaron Sorkin ha acquisito i diritti di adattamento della biografia di Andrew Young dedicata all'ex candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti John Edwards. Il libro in questione, intitolato The Politician: An Insider's Account of John Edwards's Pursuit of the Presidency and the Scandal That Brought Him Down e pubblicato dalla Thomas Dunne Books nei primi mesi dell'anno, fotografa la scalata di Edwards alla Casa Bianca e i successivi scandali che lo hanno visto coinvolto frenando la sua carriera politica.

Andrew Young è stato a lungo volontario nella campagna di John Edwards per il senato del 1998 e alla fine è diventato uno dei suoi confidenti più importanti. L'8 agosto 2008, tramite una dichiarazione pubblica, il politico ha amesso di aver avuto una relazione extraconiugale nel 2006. Pochi mesi prima, a seguito del risultato non soddisfacente dei sondaggi, Edwards aveva deciso di ritirarsi dalla corsa alla presidenza fornendo il suo appoggio all'ex-rivale Barak Obama. "Il libro fornisce un racconto di prima mano su una storia straordinaria piena di energia, motivazione, decisioni e conseguenze degne di un'opera di Shakespeare" ha spiegato Aaron Sorkin. "Nel lavoro di Andrew vi sono molte più cose di quanto sia stato riferito finora e sono grato che lui abbia deciso di fidarsi di me". Aaron Sorkin, sceneggiatore dell'atteso The Social Network, altro biopic scottante diretto da David Fincher, esordirà dietro la macchina da presa proprio col biopic su Edwards, progetto che lo vedrà impegnato anche nelle vesti di sceneggiatore e produttore.