Twilight: Robert Pattinson dormiva sul divano del suo agente prima del provino per il film

Robert Pattinson, a causa delle sue difficoltà finanziarie, era costretto a dormire sul divano del suo agente prima delle audizioni di Twilight.

Robert Pattinson, che oggi possiede un patrimonio stimato a 100 milioni di sterline, era in gravi difficoltà finanziarie prima di partecipare ai provini di Twilight. L'attore dovette volare a Los Angeles a sue spese per partecipare alle audizioni per il ruolo di Edward e, al fine di risparmiare denaro, la star di Eclipse dormì per settimane su un divano, all'interno dell'appartamento del suo agente.

"Era molto nervoso, credo che fosse dovuto al fatto che era volato negli Stati Uniti a sue spese e stava dormendo sul divano del suo agente e cose del genere", ha raccontato la regista Catherine Hardwicke, parlando del nervosismo che ha caratterizzato l'intero provino dell'attore.

La regista ha anche ricordato che Pattinson si è presentato alla sua audizione con un aspetto particolarmente trasandato: "Era anche poco curato nell'aspetto, me lo ricordo molto bene. Aveva i capelli colorati di nero, una specie di tinta malamente eseguita a cui si era sottoposto per qualche altra produzione a cui aveva preso parte di recente."

Sebbene oggi sia difficile immaginare qualcun altro nel ruolo di Edward, all'epoca Robert Pattinson era tutt'altro che una scelta ovvia per la regista di Twilight. Il suo personaggio nel libro era descritto come una creatura senza tempo, eterea e bellissima e molte persone, compreso lo stesso Pattinson, credevano che l'attore fosse fisicamente inadatto ad interpretare il ruolo.