TV, i film della settimana: Percy Jackson su Sky Cinema 1

Tempi mitici su Sky Cinema 1 che trasmetterà in prima visione, Lunedì 28 luglio, le avventure di Percy Jackson; si lavora con Gli stagisti Wilson-Vaughn (29 luglio), si balla con Battle of the year (30 luglio) e si prova il gusto dolce dei fiori d'arancio con Se sposti un posto a tavola (1 agosto)

Non poteva mancare neanche oggi l'appuntamento settimanale dedicato ai film più interessanti trasmessi in televisione. La settimana che prendiamo in considerazione è quella che va da domenica 27 luglio a sabato 2 agosto, ma vi ricordiamo che potete vedere la programmazione nel dettaglio, tutti i giorni, consultando la nostra guida TV.

Giovani, carini ed eroici

Sky Cinema 1 inizia la settimana con una prima televisiva, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri, ovvero come il giovane protagonista della saga letteraria creata da Rick Riordan tenterà di salvare il mondo assieme ai suoi amici. Missione di turno, trovare il leggendario Vello d'Oro.

Rapimento e riscatto

Rai Tre dedica la prima serata di domenica 27 alla prima visione del film La scomparsa di Alice Creed, diretto da J Blakeson. Gemma Arterton è Alice Creed, figlia di un ricco magnate che viene rapita dagli inetti Vic e Danny. Non sanno in quali grossi guai si sono cacciati.

Motore di ricerca

E il secondo giorno della settimana? Sky Cinema 1 trasmetterà un'altra prima televisiva, all'insegna del puro divertimento. In fondo i protagonisti della commedia di Shawn Levy, Gli stagisti, sono Owen Wilson e Vince Vaughn; ormai fuori tempo massimo per un lavoro di grido, due ultratrentenni giocano la carta della faccia tosta e trovano un posto da Google come stagisti. Dovranno lottare con colleghi ben più preparati e agguerriti di loro.

Col cuore in mano

Canale 5 propone in prima televisiva in chiaro Il grande sogno, film del 2009 diretto da Michele Placido e interpretato da Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca (29 luglio); poliziotto infiltrato tra gli studenti nel '68, si innamora di una contestatrice.

A passo di danza

Mercoledì 30 luglio si balla su Sky Cinema 1 con Battle of the Year - La vittoria è in ballo, una pellicola energetica e piena di ritmo in cui i protagonisti sono un gruppo di breakdancers che si ritrovano in Francia per la più grande competizione mondiale. Non provate a fare quello che fanno loro.

Fatti più in là

Venerdì, primo giorno d'agosto, Sky Cinema 1 propone in prima visione televisiva la commedia sentimentale Se sposti un posto a tavola, simpatico film francese in cui le vite di un gruppo di persone, tutte invitate allo stesso matrimonio, cambiano a seconda del loro posizionamento al tavolo del ricevimento. Sembra complicato, ma non lo è, perché alla fine l'amore trionfa su tutto.

In the mood for movies

Ed eccoci alla nostra veloce rassegna dei film che in un modo o in un altro possono rappresentare il giusto accompagnamento per uno stato d'animo...

Se vi sentite un po' spagnoli...

...Canale 5 propone in prima serata, domenica 27, il cult diretto da Leonardo Pieraccioni, Il ciclone. Una compagnia di ballerine di flamenco, finiscono per sbaglio in una casa alle porte di Firenze e sconvolgono la vita del simpatico Levante. Olè!

Se vi sentite rivoluzionari...

...Rete 4 trasmette il bel film biografico, diretto da Neil Jordan, Michael Collins (Leone d'Oro a Venezia); si racconta la storia di uno dei padri dell'Irlanda repubblicana, quel Michael Collins, interpretato da Liam Neeson, ucciso dalle forze irregolari durante la guerra civile irlandese.

Se amate il grande cinema...

...Rai 5 propone in prima serata, martedì 29, uno dei film più belli di Marco Bellocchio, Vincere. Il giovane Mussolini si innamora ricambiato di Ida Dalser, ma la donna rappresenta una minaccia per il futuro Duce, che la farà rinchiudere in manicomio.

Se state per prendere un aereo...

...pregate che non sia L'aereo più pazzo del mondo (giovedì 31 luglio, Rai Movie), capolavoro della premiata ditta Abrahams e Zucker al quadrato. Pur di riconquistare l'amata Elaine, l'ex pilota di guerra Ted Striker sale a bordo dell'aereo dove lavora la ex fidanzata. Si ritroverà nel bel mezzo di un'epidemia. E non solo...

Se vi piace rompere la crosta della creme creme brulèe...

...siete destinati, come noi del resto, a vedere su La7 d Il favoloso mondo di Amélie, venerdì 1 agosto. Una bella cameriera di Montmartre si dedica completamente agli altri per non pensare alle sue sofferenze e a quel giovanotto che le ha rubato il cuore...