Tre uomini e una gamba è il film che arriva in streaming su Disney Plus a partire da oggi 16 ottobre: con questa pellicola, all'insegna del buon umore, il trio comico debuttò sul grande schermo dopo essersi affermato in televisione con Mai dire Gol, il programma della Gialappa's Band.
Il film è naturalmente la storia di tre amici Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre partono da Milano, in auto, verso il Sud. Due di loro sono sposati a due sorelle, il terzo sta per sposare la terza sorella e il matrimonio si terrà nella villa dei loro suoceri, uomini ricchi, ma volgari. I tre amici portano con loro una scultura d'arte moderna che vale milioni, anche se non si direbbe, visto che è una gamba di legno. Nel viaggio i protagonisti affrontano varie peripezie, tra queste l'incontro con una ragazza di cui Giovanni si innamora perdutamente.
Aldo, Giovanni e Giacomo riportano in questo film alcuni degli sketch più famosi tratti dalle loro numerose apparizioni televisive. I tre quindi interpretano alcuni dei personaggi divenuti delle vere e proprie icone come Ajeje Brazorf, il conte Dracula e i mafiosi americani Al, John e Jack.
La pellicola, diretta da Massimo Venier insieme ai tre protagonisti, debuttò al cinema il 27 dicembre 1997.
Candidato ai David di Donatello nella categoria 'Miglior regista esordiente', Tre uomini e una gamba ha vinto Il 'Nastro d'Argento speciale' della SNGCI consegnato ad Aldo, Giacomo e Giovanni. I tre protagonisti sono affiancati nel film da Marina Massironi nei panni di Chiara, la ragazza di cui Giovanni si innamora, e Carlo Croccolo, nei panni di Eros, il futuro suocero di Giacomo.