Tre italiani da Oscar

Sarà annunciato il prossimo 2 ottobre il titolo del film che rappresenterà l'Italia agli Oscar 2007. Sembrano essere tre i film favoriti.

Sono stati annunciati i membri della Commissione che selezionerà il film italiano da presentare all'Academy Awards per il premio di miglior film straniero agli Oscar 2007, tre dei quali hanno già vinto un Oscar nella loro carriera. Si tratta di Dante Ferretti, Vittorio Storaro e Gabriella Pescucci, che saranno affincati da Ferzan Ozpetek, Paolo D'Agostino e Valerio Caprara e dai produttori di Anica ed Api.

La scelta va effettuata tra i film distribuiti in Italia nel periodo tra il 10 ottobre del 2005 ed il 30 settembre di quest'anno, con un tempo minimo consecutivo di permanenza in sala di sette giorni, e sembra essersi ristretta attualmente a soli tre candidati, ovvero Il Caimano di Nanni Moretti, Romanzo Criminale di Michele Placido e Nuovomondo di Emanuele Crialese (che arriverà nelle sale il 22 settembre).
Il film selezionato dalla Commissione verrà annunciato il 2 ottobre.
Per sostenere la promozione del film negli USA, è stato stanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali un fondo di 150mila euro.