Tom Cruise ha ricevuto nella giornata di oggi la più importante onorificenza civile assegnata dalla Marina americana, il Distinguished Public Service Award. Il riconoscimento è stato assegnato all'attore americano per i suoi 'eccezionali contributi alla Marina e al Corpo dei Marines'.
Il riconoscimento assegnato a Tom Cruise
La star di Hollywood è stata premiata per il modo in cui ha rappresentato il mondo dei militari in film come Top Gun, e nel recente sequel campione di incassi, Nato il quattro luglio, Codice d'onore e per il lavoro compiuto in Mission: Impossible.
Il ruolo di Pete 'Maverick' Mitchell, interpretato per la prima volta nel 1986, ha ad esempio aumentato significativamente l'interesse dei giovani nei confronti delle attività dei militari e il numero di giovani che si è arruolato. Lo stesso è accaduto anche in occasione del sequel, che ha avvicinato anche le nuove generazioni al lavoro dei militari e alle opportunità offerte dall'esercito.
Perché il successo di Top Gun: Maverick è (anche) merito di Tony Scott
Le dichiarazioni della star
Tom Cruise ha ricevuto l'onorificenza a Londra, essendo impegnato nelle riprese del prossimo capitolo delle avventure dell'agente Ethan Hunt, dove è arrivato il segretario della Marina americana Carlos Del Toro.
L'attore, secondo quanto riportato dall'agenzia Associated Press, ha dichiarato di essere estremamente orgoglioso per il riconoscimento. Cruise ha quindi aggiunto: "Ammiro tutti gli uomini e le donne al servizio della nazione. So che nella vita, qualcosa che considero molto vero, guidare vuol dire essere al servizio. E lo so nel profondo. E lo vedo nei militari, uomini e donne".
Un comunicato ufficiale ha spiegato che Tom ha "aumentato la consapevolezza pubblica e l'apprezzamento" nei confronti del personale altamente qualificato e dei sacrifici che compie chi indossa l'uniforme.