Titanic: James Cameron difende il finale del film

Molti fan ancora oggi credono che Jack si sarebbe potuto salvare, ma il regista non è d'accordo.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una celebre scena del film Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una celebre scena del film Titanic
Ormai è un dibattito che si trascina dal 1997. Molti tra gli spettatori che hanno visto al cinema Titanic nutrono dubbi sul finale del film. Ma il povero Jack (Leonardo DiCaprio) non poteva salire sulla porta galleggiante insieme a Rose (Kate Winslet) invece di congelare nell'acqua dell'oceano? Il programma televisivo Mythbusters ha perfino dedicato un episodio per sviscerare il finale del film formulando una teoria che avrebbe permesso a Jack si sopravvivere.

Leggi anche: Kate Winslet: la verità su Titanic

Così il regista James Cameron è tornato a difendere la scelta di far morire Jack nel corso di una recente intervista con The Daily Beast.

Ecco le sue parole: "Siamo ancora a questo punto? E' molto semplice: se leggete pagina 147 della sceneggiatura dice "Jack scende dalla zattera e dà il suo posto a Rose così che lei possa sopravvivere." E' così semplice. Potete fare tutte le post-analisi che volete. Vi state riferendo all'episodio di Mythbusters, vero? Allora pensate questo: voi siete Jack, siete nell'acqua, ci sono pochissimi gradi, il vostro cervello sta andando in ipotermia. Mythbusters vi chiede di andare a prendere il vostro giubbotto di salvataggio, togliere quello di lei, nuotare sotto questa cosa, attaccarsi in qualche modo nuotando sotto'acqua nell'oceano gelido, e per fare questo impiegate cinque-dieci minuti così quando tornate siete già morti. Non funzionerebbe. La scelta migliore di Jack è stata quella di tenere la parte superiore del corpo fuori dall'acqua e sperare di essere raccolto da qualche nave prima di morire. Mythbusters è divertente, ma dice un sacco di cavolate".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!