Nel futuro di Tim Blake Nelson ci sono due film che saranno diretti da due suoi colleghi attori: l'eclettico James Franco e il veterano Tommy Lee Jones. Per Franco, Nelson vestirà i panni del padre di Charles Bukowski nella biopic che vedrà l'attore di Milk sia nelle vesti di sceneggiatore e regista che di interprete principale. Il film su Bukowski seguirà la storia dello scrittore di Musica per organi caldi e Factotum dall'infanzia fino all'adolescenza e Nelson interpreterà il ruolo di un uomo violento, che sfogherà la frustrazione di essere spesso disoccupato su suo figlio, costringendo il ragazzo a difendersi fisicamente dai suoi abusi.
The Homesman invece vede protagonisti un uomo e un'insegnante di scuola incaricati di accompagnare tre donne malate di mente dal Nebraska all'Iowa, e a Nelson è stato affidato il ruolo di un uomo che tenta di sequestrare una delle tre donne in questione. Oltre a Tommy Lee Jones - che ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Kieran Fitzgerald e Wesley A. Oliver - nel cast di The Homesman ci saranno anche Hilary Swank e Meryl Streep. Le riprese inizieranno in primavera nel New Mexico.
Ricordiamo che Tim Blake Nelson è attualmente nelle nostre sale con Lincoln ed ha fatto parte del cast di Blue Caprice, un dramma poliziesco che è stato presentato nei giorni scorsi a Sundance.