The Velvet Underground, il nuovo documentario diretto da Todd Haynes, sarà distribuito da Apple.
Il regista sarà coinvolto anche come produttore esecutivo del progetto ambientato nel mondo della musica, come è evidente dal titolo.
Todd Haynes ha infatti intenzione di raccontare la storia dei The Velvet Underground, il gruppo guidato da Lou Reed che ha creato un nuovo sound e ha dato una sferzata di originalità e creatività alla musica degli anni Sessanta.
Il documentario seguirà come la band ha avuto un ruolo essenziale nella scena culturale e artistica rappresentando molte contraddizioni: è legata alla sua epoca, tuttavia è senza tempo; letteraria ma realistica; ha le radici nell'arte di livello e nella street culture.
Haynes ha recentemente diretto Dark Waters, ispirato a fatti realmente accaduti, che ha raccontato la storia di un tenace avvocato che scopre un segreto oscuro che lega tra di loro un numero crescente di morti inspiegabili e rischia tutto - il suo futuro, la sua famiglia e la propria vita - per far emergere la verità.
Nel cast ci sono Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp, Mare Winningham, Victor Garber, William Jackson Harper e Bill Pullman.