The Shape of Water, Jean-Pierre Jeunet: "La scena di danza è copiata dal mio Delicatessen"

Nuove accuse di plagio per la fiaba visionaria di Guillermo del Toro, candidata a 13 statuette.

The Shape of Water: Sally Hawkins e Octavia Spencer in una scena del film
The Shape of Water: Sally Hawkins e Octavia Spencer in una scena del film

Tredici nomination all'Oscar e nuove accuse di plagio per La forma dell'acqua - The Shape of Water di Guillermo del Toro. Stavolta a muovere le accuse è il regista francese Jean-Pierre Jeunet, autore de Il favoloso mondo di Amélie e Delicatessen.

Jeunet avrebbe accusato il collega messicano di essersi ispirato al suo Delicatessen per la scena di danza presente nella sua fiaba. La scena in questione è quella che vede Sally Hawkins e Richard Jenkins eseguire un numero di tip tap mentre sono seduti sul divano e guardano un vecchio film di Hollywood in tv. Secondo Jeunet, del Toro si sarebbe ispirato a una scena simile presente in Delicatessen.

"Ho detto a del Toro 'Hai una grande immaginazione, un enorme talento. Perché rubare le idee degli altri?'. Lui mi ha risposto 'Dobbiamo tutto a Terry Gilliam'. Secondo del Toro, lui non ruba dagli altri, è Terry Gilliam che ci ha influenzati tutti. Quando dirige la scena della coppia seduta sul divano che balla, con il musical in TV, è talmente copiato e incollato da Delicatessen da dimostrare lo scarso amor proprio di del Toro."

Jean-Pierre Jeunet ammette di essere più deluso che arrabbiato col collega perché "Guillermo ha un enorme talento, non ha bisogno di fare queste cose. In quella scena è ovvio che aveva in mente Delicatessen".

L'accusa di Jeunet non è isolata. The Shape of Water è stato accusato di aver rubato numerosi elementi del plot sia da Let Me Hear You Whisper, piece teatrale del 1969 firmata dal Premio Pulitzer Paul Zindel, che dal corto The Space Between Us, diretto dall'olandese Marc S. Nollkaemper nel 2005.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!