Sky è al Festival Internazionale del Film di Roma con la serie tv The Knick di Steven Soderbergh interpretata da Clive Owen. La produzione HBO sarà presentata in esclusiva venerdì 17 e sabato 18 ottobre al Festival e sarà in prima tv assoluta dall'11 novembre su Sky Atlantic HD, il canale interamente dedicato alle più grandi serie tv d'autore.
The Knick è il nuovo lavoro del grande cineasta statunitense premio Oscar, che ha diretto tutti e 10 gli episodi della serie scritti da Jack Amiel e Michael Begler, sceneggiatori di Quando meno te lo aspetti e Qualcosa di straordinario. Il protagonista Clive Owen incontrerà il pubblico del Festival, dove sarà proiettata l'intera serie con il finale di stagione in contemporanea con gli USA. Accanto a Clive Owen, nel cast figurano, tra gli altri, Andre Holland, Jeremy Bobb, Eve Hewson e Juliet Rylance.
Attualmente in programmazione sull'emittente via cavo statunitense Cinemax, The Knick è un medical drama ambientato nella New York di inizio '900, all'interno dell'ospedale Knickerbocker, capitanato dal giovane e brillante chirurgo John Thackery (Clive Owen), pioniere di nuovi metodi nel campo della chirurgia in un'epoca caratterizzata da elevati tassi di mortalità e assenza di antibiotici. Ossessionato dal suo lavoro e dalle ricerche sul corpo umano, John Thackery - il cui personaggio è ispirato alla vera vita del celebre chirurgo americano William Halstead - nasconde però una pericolosa dipendenza dalla cocaina e dall'oppio. Dopo che il Dr. J.M. Christiansen (Matt Frewer), primario dell'ospedale e mentore di John, si toglie la vita, il consiglio di amministrazione decide di affidare proprio al Dr. Thackery la guida dell'ospedale imponendogli come vice il promettente dottore afroamericano Algernon Edwards (André Holland) fortemente voluto da Cornelia Robertson (Juliet Rylance), figlia di uno dei benefattori del Knick e a capo dei servizi sociali della struttura. L'arrivo di un collega di colore in un team di medici bianchi costituisce una vera e propria rivoluzione per l'epoca, e mette duramente alla prova il Dr Edwards, che sebbene sia laureato ad Harvard, fatica a farsi rispettare nell'ambiente.
A metà strada tra il medical e il period drama, in The Knick Soderbergh traccia un affresco "moderno" della New York inizio secolo, creando un'opera coinvolgente che - secondo la critica americana - ridefinisce le potenzialità del dramma storico. Un'epoca attraversata da formidabili spinte all'innovazione, al progresso scientifico e tecnologico, ma che porta con sé anche profondi conflitti sociali e razziali. Affianco alle prodigiose scoperte in campo medico, le vicende che ruotano interno all'ospedale Knickerbocker, frequentato prevalentemente da poveri e immigrati che diventano senza saperlo cavie degli esperimenti del Dr. Thackery, fanno emergere anche un ambiente profondamente corrotto, dove gli ispettori sanitari fanno affari illeciti e i portantini prendono denaro sotto banco per accaparrarsi i malati. Ancor prima del suo debutto negli Stati Uniti, la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, composta come la prima da dieci episodi. In Italia The Knick andrà in onda dall'11 novembre 2014 in prima tv assoluta e in esclusiva su Sky Atlantic HD.