Stasera, 17 maggio, Rai 1 trasmetterà in prima serata il film The Help, vincitore di un Golden Globe e un Oscar. La pellicola statunitense è stata diretta da Tate Taylor, autore anche della sceneggiatura. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del film.
The Help: Trama
La storia si svolge a Jackson, Mississippi, negli anni Sessanta: Eugenia Phelan, detta Skeeter, torna nella sua città natale dopo aver conseguito la laurea. Riabbracciare le amiche e i genitori, facoltosi proprietari terrieri, corrisponde tuttavia a una vita che ha al centro valori come il benessere, il matrimonio e l'etichetta, e che non è più la sua.
Skeeter vuole infatti realizzarsi sul piano professionale e per questo inizia a lavorare in un giornale locale, mentre in parallelo porta avanti un progetto con una casa editrice di New York. Le basta poco per rendersi conto dell'arretratezza del Mississippi, uno Stato attraversato dalla segregazione e dal razzismo, dove le famiglie bianche assumono domestiche di colore che subiscono discriminazioni e umiliazioni costanti.
Nonostante l'opposizione dell'alta società, Skeeter decide quindi di intervistare le donne nere, che hanno passato la vita a prendersi cura di importanti famiglie ricche del Sud, e di raccontare la vita dei bianchi dal punto di vista dei neri.
The Help: Curiosita
The Help è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Il film è stato prodotto dal 17 Maggio 2010 al 30 Gennaio 2011. Le riprese si sono svolte dal 05 Luglio 2010 al 22 Agosto 2010 negli Stati Uniti.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett, Emma Stone è stata premiata con un Golden Globe. Octavia Spencer ha vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista.
Tra i brani inclusi nella tracklist si trova The Living Proof, scritto e interpretato appositamente per il film da Mary J. Blige. La canzone ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Migliore Canzone Originale.
La nostra recensione di The Help.
The Help: Interpreti e personaggi
- Emma Stone: Eugenia "Skeeter" Phelan
- Viola Davis: Aibileen Clark
- Octavia Spencer: Minny Jackson
- Jessica Chastain: Celia Foote
- Bryce Dallas Howard: Hilly Holbrook
- Mike Vogel: Johnny Foote
- Allison Janney: Charlotte Phelan
- Sissy Spacek: Signora Walters
- Chris Lowell: Stuart Whitworth
- Ahna O'Reilly: Elizabeth Leefolt
- Anna Camp: Jolene French
- Brian Kerwin: Robert Phelan
- Leslie Jordan: Mr. Blackly
- Dana Ivey: Grace Higgenbottom
- Cicely Tyson: Constantine Bates
- Mary Steenburgen: Elaine Stein
- Aunjanue Ellis: Yule Mae Davis
- David Oyelowo: Pastore Green
- Nelsan Ellis: Henry, il cameriere
- Ashley Johnson: Mary Beth Caldwell