Sarà The Favourite diretto da Yorgos Lanthimos il film d'apertura della cinquantaseiesima edizione del New York Film Festival il 28 settembre.
Il lungometraggio, inoltre, sembra verrà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia.
Chair Kent Jones, direttore e selezionatore dell'evento cinematografico della Grande Mela, ha dichiarato: "Il film è molte cose in contemporanea, ognuna perfettamente ingranata con le altre: un epico lungometraggio storico, una festa dal punto di vista visivo, un'esperienza davvero folle e piena di vita, un'incredibile dimostrazione delle capacità artistiche nel campo della recitazione di Rachel Weisz, Emma Stone e Olivia Colman, spalleggiate da un cast brillante, un tour de force per Yorgos Lanthimos. Ed è esplosivo. Siamo davvero entusiasti di averlo come film di apertura".
Lanthimos ha aggiunto: "Si tratta di un grandioso privilegio mostrare poter presentare The Favourite come film di apertura del New York Film Festival, che è stato un luogo davvero speciale per il film. Ho avuto un'esperienza meravigliosa nel proiettare The Lobster in un festival così distintivo e non vedo l'ora di condividerlo con gli spettatori di New York. Ho immaginato questo film per molti anni e mi sono divertito così tanto a girarlo".
Al centro della storia ci sono la Regina Anna e la sua amica e consigliera Lady Sarah. L'Inghilterra è impegnata in una guerra contro la Francia, ma la sovrana è maggiormente impegnata in cose più futili. Governare la nazione diventa poi ancora più complicato quando entra in scena una giovane che cerca di ottenere in ogni modo i favori della Regina.