È iniziata la campagna crowd funding su Kickstarter per finanziare The Devil on Wheels, un documentario sul culto che circonda Duel, il primo film di successo di Steven Spielberg. La campagna si svolgerà nell'arco di 30 giorni con la formula di "all-or-nothing" (tutto-o-niente). L'obiettivo del progetto è quello di raggiungere un minimo di £ 60,000 (82,500 €, 92,000 $) che permetterà di girare il film durante la prossima estate negli Stati Uniti. In cambio del sostegno finanziario, la società di produzione offre ai sostenitori un'ampia varietà di premi: copie del film, libri, nuovi poster, film e persino la possibilità di fare una comparsa nel film vero e proprio.
DUE ANNI DI PREPARATIVI
La campagna di crowd funding è iniziata, rivelando al pubblico il teaser trailer di DOW girato in quattro Paesi. Subito dopo il lancio del progetto DOW è stato già selezionato per la pagina Staff Picks di Kickstarter. Due anni fa, un gruppo internazionale di appassionati di Duel ha unito le forze per dare vita a questo documentario. Durante la campagna, il team presenterà in anteprima almeno tre brevi documentari su dei fan di DUEL molto speciali.
IL progetto The Devil on Wheels ha l'approvazione di Universal Studios e dalla comunità dei fedeli fan dei film di Spielberg. La troupe di DOW proviene dall'Italia, Cina, Spagna e Inghilterra, e ha in programma di visitare gli Stati Uniti per esplorare il fenomeno di Duel. Tutti insieme intervisteranno i membri superstiti della troupe originale di Duel e ricostruiranno il modo in cui il film fu creato, incontrando anche fan ed esperti per discutere dell'attuale apprezzamento del film.
UN CULT ETERNO
In Duel, uno dei tanti film TV per la serie Movie-Of-The-Week (film della settimana) girato nel 1971, un camion spaventoso, il cui conducente non è mai rivelato, insegue un automobilista solitario per le strade del deserto del Sud della California, senza nessun motivo apparente. Il successo di questo film fu così grande che la pellicola fu esportata e distribuita nei cinema a livello mondiale.
L'obiettivo del documentario è quello di scoprire come sia possibile che un film così modesto per la TV, girato economicamente e velocemente abbia generato un cult internazionale e immortale. The Devil on Wheels esaminerà in profondità il fenomeno di Duel, esplorando il potere e il fascino del film sulle persone.
FAN INTERNAZIONALI DI PRIMA CLASSE
Al giorno d'oggi, i fan di Duel, provenienti da tutto il mondo, regolarmente si incontrano per visitare gli ormai celebri luoghi del film nel vicino deserto di Los Angeles. Nel Nord della Carolina si recano a visitare il camion. Inoltre, aspiranti registi analizzano il modo in cui Duel è stato realizzato. La prima opera realizzata da Steven Spielberg è diventata un grande punto di riferimento cinematografico. Il regista, Alfonso Cuarón ha rivelato di aver utilizzato, DUEL come fonte di ispirazione nella produzione di Gravity.
Il titolo del documentario, The Devil on Wheels, è l'esatta traduzione dal titolo spagnolo di DUEL. In tal modo, si punta a dare un riconoscimento internazionale al film.
UN PUNTO D'INCONTRO PER I FAN DI DUEL
Il team ha creato un sito web, www.thedevilonwheelsmovie.com che per la prima volta raccoglie tutte le informazioni esistenti in rete riguardanti il film. La pagina Facebook www.facebook.com/thedevilonwheels rappresenterà un punto d'incontro per tutti i fan.
Per tutte le informazioni sulla campagna del "crowd funding" visitate la pagina Kickstarter di THE DEVIL ON WHEELS.