Dopo l'anteprima mondiale di The Creator. sono cominciate a fioccare online le prime reazioni della critica che stanno sostanzialmente promuovendo a pieni voti il nuovo film di Gareth Edwards.
Tra le varie reazioni online, possiamo leggere: "The Creator è sorprendentemente bello. Il miglior film dell'anno e il miglior film di fantascienza degli ultimi anni". Ancora: "Pur attingendo a ispirazioni identificabili, The Creator è una delle migliori epopee sci-fi originali degli ultimi anni. Divertente, coinvolgente e profondo a tutti i livelli. Gareth Edwards costruisce un mondo coinvolgente e lo riempie di personaggi convincenti. Assolutamente radicale".
"Gareth Edwards non sbaglia con The Creator. Il film si colloca accanto a Terminator 2, Alien e Star Wars come esempi assoluti di come la fantascienza possa essere parallela al nostro mondo. È senza dubbio uno dei migliori film dell'anno".
"The Creator è un capolavoro di fantascienza originale. Gareth Edwards è uno dei nostri grandi registi. Un'interrogazione profonda, ricca di sfumature, simile a quella di Lucas, sulle convinzioni e i pregiudizi umani e sulla nostra insicurezza di fronte a qualcosa di più grande. Spettacolo e cuore ai massimi livelli. Puro cinema, baby!".
The Creator, Gareth Edwards sulla tecnologia nel film: "Molto anni '80 e '90"
"The Creator ha un doppio significato, perché da un lato identifica la persona che sta costruendo l'IA", aveva raccontato Edwards in precedenza. "Agli occhi dell'Occidente, nel nostro film, [I.A.] è il nemico pubblico numero uno... È come Osama bin Laden: 'Li vogliamo morti. Stanno facendo questa cosa terribile'. Dall'altra parte della barricata, dal punto di vista dell'IA e delle persone che vivono in Asia, il Creatore è come Dio, sta creando tutte queste belle persone. Quindi, ha questo doppio significato".
The Creator uscirà nelle sale italiane il 28 settembre 2023.