The Conjuring: Per ordine del Diavolo si discosta dalle precedenti due installazioni del franchise creato da James Wan a causa dell'assenza della figura di un demone tradizionale. Eppure, il regista del film ha spiegato che i piani iniziali prevedevano la presenza di un demone che seguisse il percorso inaugurato da Bathsheba e Valak.

In occasione dell'ultimo episodio di The Witching Hour di Collider, Michael Chaves ha parlato del suo The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo e dell'assenza della figura di un demone tradizionale. Il regista ha raccontato: "Inizialmente abbiamo dato vita a una versione del film con un demone tradizionale. Il problema è che non funzionava perché la situazione ricalcava in modo esagerato quella di The Conjuring 2".

Dare vita un film mystery basato su villain umani piuttosto che demoniaci ha richiesto un approccio differente al materiale filmico. Michael Chaves si è soffermato su questo aspetto e ha dichiarato: "Si tratta di un film di The Conjuring molto diverso rispetto ai precedenti. Alla base del mio progetto non c'è una vera e propria storia di fantasmi. Qui serviva una risoluzione chiara. E, soprattutto, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sulla coppia protagonista, i coniugi Warren".
Michael Chaves ha ulteriormente spiegato la differenza tra questo suo progetto e i due film precedenti diretti da James Wan: "Nei film precedenti, la spiegazione all'esistenza dei demoni è blanda. Davvero, non importa capire se The Nun e tutti gli altri demoni siano forme diverse dello stesso essere o creature differenti. Questo perché The Conjuring è una saga soprannaturale e non servono spiegazioni rigide. In questo terzo progetto, invece, servivano spiegazioni più forti".
Ad aver "deciso" sulla presenza del demone tradizionale nel film è stato il parere del pubblico in occasione del primo test screening. Michael Chaves ha rivelato: "Noi eravamo contenti del film ma il pubblico no. Serviva qualcosa di più chiaro, semplice e diretto. Il nostro demone era legato ad Arne e a David Glatzel. Ma non funzionava! Serviva qualcosa di più semplice!".