The Children Act - Il verdetto è il titolo di una pellicola del 2017, diretta da Richard Eyre, ed basato su una storia vera tratta da un romanzo di Ian McEwan pubblicato in Gran Bretagna il 2 settembre 2014, intitolato La ballata di Adam Henry.
Il titolo inglese si riferisce al Children Act 1989, una legge con cui il Parlamento inglese definisce le funzioni attribuite agli enti locali, ai tribunali, ai genitori e alle agenzie del Regno Unito, al fine di garantire e promuovere il benessere dei minori.
Secondo alcuni critici cinematografici britannici la pellicola rappresenta una di quelle rare eccezioni in cui la sceneggiatura non tradisce affatto il contenuto e la forma della trama del romanzo su cui è basata: il merito va a McEwan, il quale ha deciso di curare personalmente il soggetto.
Il verdetto è stato accolto positivamente dalla critica anche grazie all'incredibile performance di Emma Thompson, celebre attrice britannica di cui vanno ricordate le 5 candidature all'Oscar e le due storiche vittorie con Casa Howard e Ragione e Sentimento.