James Cameron ha annunciato di aver iniziato a scrivere Terminator 7 rivelando di essersi trovato di fronte una sfida piuttosto ardua: come si svilupperà l'intelligenza artificiale? Questo interrogativo, a quanto pare, è la principale causa del rallentamento della stesura della sceneggiatura del nuovo film del celeberrimo franchise.
L'ultimo capitolo della saga, Terminator: Destino Oscuro, è stato rilasciato nel 2019 e ha riunito Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton insieme a un nuovo cast di giovani attori. La pellicola non ha avuto successo, incassando soltanto 261 milioni di dollari su un budget stimato tra 185 e 196 milioni di dollari, e di conseguenza Schwarzenegger ha recentemente dichiarato di aver chiuso per sempre quel capitolo della sua carriera.
Il regista, tuttavia, non sembra avere intenzione di abbandonare il franchise e, come ha appena annunciato durante un discorso tenuto alla conferenza Dell Tech World, sta già lavorando a un altro sequel. Tuttavia, secondo Cameron, ciò che gli impedisce di procedere con Terminator 7 è il problema rappresentato dall'intelligenza artificiale:
Secondo quanto riferito da un giornalista presente alla conferenza, "James Cameron ha detto alla folla di Dell Tech World che ha iniziato a scrivere un nuovo film di Terminator circa tre mesi fa, ma ha anche aggiunto che vuole vedere come si evolverà la tecnologia dell'intelligenza artificiale prima di continuare i lavori."