La nona edizione del Telefilm Festival di Milano, organizzato dall'Accademia dei Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni, ha chiuso i battenti con un boom di presenze nella sua nuova struttura settimanale. Un successo cominciato già dal primo giorno d'apertura, lunedì 27 giugno, con le code per celebrare il fenomeno web di Freaks, eletto proprio durante la kermesse quale "miglior serie tv italiana" da parte dell'Accademia dei Telefilm.
Se il tutto esaurito per i due ospiti protagonisti di Incorreggibili! - Andrés Gil e Natalí Pérez - era prevedibile, inaspettata è stata la più che positiva risposta per le serie del Ramadan proposte da Babel Tv, segno che la curiosità del pubblico non è solo rivolta ai mercati più conosciuti.
Pubblico molto partecipe anche per l'incontro con i giallisti de Il delitto imperfetto che lanciava la nascita del canale Premium Crime, nonché per le anteprime di Game of Thrones e Falling Skies. Toccata e fuga anche per Daniel Dae Kim di Lost e Hawaii Five-0, che ha acceso la giornata di mercoledì.
E se c'è un dato, che emerge da questa edizione del Telefilm Festival, è quello che ormai la nuova linfa vitale autoriale dei telefilm passi sempre più dal web (vedi Freaks e l'innovativo Tg Telefilm di Bonsai TV, il primo web-telegiornale dedicato alla serialità) così come la loro fruizione (il dato del calo del 13.50% di serie tv presenti quest'anno sulle tv generaliste rispetto al 17% della scorsa edizione annunciato alla conferenza stampa di presentazione del TF è significativo).
E se servisse ancora una conferma: l'elezione di The Vampire Diaries quale "miglior serie tv" della stagione nel Sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni con il 29% delle preferenze. Una serie che sulla tv generalista non ha raccolto numeri eclatanti ma che ha generato un fanatismo da primato tra social network, forum e convention in giro per l'Europa. La serie ha inaspettatamente scalzato Bones (distanziata al 17%) dalle preferenze dell'anno scorso, mentre in terza posizione si piazza Supernatural (10%). Quarto posto per Glee (5%), seguito da Fringe (4%), Castle - detective tra le righe (3%), Pretty Little Liars - unica vera novità della Top Ten - Dr House: medical division in ottava posizione al 3% (due anni fa era in testa), Lie to Me alla nona (2%) e 24 in decima (2%).
E se la nona edizione del Telefilm Festival si chiude, gli organizzatori già pensano al decennale: "Sarà una celebrazione del vero protagonista di una decade in cui le serie tv sono passate dalla reputazione errata di fiction di serie B a Settima Arte bis, il vero motore del loro successo: il pubblico. Ci piacerebbe cambiare prospettiva e accendere i riflettori sui fans, sulla loro passione, sul loro entusiasmo spesso sottovalutato dai media o dai programmatori. L'esempio di Freaks, che abbiamo voluto premiare quest'anno, è evidente... Dare al pubblico il giusto riconoscimento ci pare il minimo che possiamo fare in occasione del decennale del Telefilm Festival".