Nel film Suspiria Tilda Swinton ha portato in vita anche il personaggio dell'ottanduenne dottor Josef Klemperer e la produzione ha mantenuto il segreto a lungo, indicando come interprete del ruolo l'attore tedesco Lutz Ebersdorf, ma ora l'attrice è uscita allo scoperto.
La star aveva persino letto una missiva durante la conferenza stampa del film alla Mostra del Cinema di Venezia sostenendo fosse stata scritta dal fantomatico collega, ma ora ha dichiarato al New York Times: "La risposta alla domanda 'Interpreti il Dottor Klemperer in Suspiria? per me sarà sempre che è interpretato da Lutz Ebersdorf".
L'attrice ha però aggiunto che da tempo si attendeva una domanda specifica che non le è ancora stata rivolta: "Nessuno ha mai chiesto 'Stai interpretando Lutz Ebersdorf?' e la risposta è 'inequivocabilmente sì'".
Il regista Luca Guadagnino ha sempre ideato il lungometraggio come un progetto dedicato all'identità femminile e affidare la parte dell'unico uomo alla Swinton enfatizza l'idea alla base del progetto. Il regista ha inoltre aggiunto: "Trattandosi di un film su qualcosa di fantastico era importante che non rispettassimo tutte le regole".
Tilda, per calarsi nella parte, ha persino chiesto al make up artist Mark Coulier di creare per lei delle protesi: "Ci ha fatto realizzare gli organi genitali maschili. Aveva questo set di pesanti attributi che poteva sentir penzolare tra le gambe e ha avuto anche occasione di tirarli fuori un paio di volte sul set". Coulier ha aggiunto: "Ora probabilmente sono in una scatola da qualche parte! Dovrei provare a scoprirlo e appenderli sul muro del mio workshop".
Il regista e l'attrice hanno inoltre aggiunto che erano rimasti dispiaciuti nel vedere le foto scattate sul set in cui si svelava l'identità del personaggio e Tilda ha raccontato di aver pensato sarebbe stata una buona idea farlo "morire" durante la fase di montaggio e dedicare il film proprio a Lutz.
Il film arriverà nelle sale italiane nel mese di gennaio 2019 e racconta la storia di Susie Bannion, una ragazza che arriva a Berlino negli anni '70 con la speranza di entrare nella rinomata Compagnia di Danza Helena Markos. Già dalla prima prova, Susie, col suo talento, sbalordisce la famosa coreografa Madame Blanc, guadagnandosi un ruolo da prima ballerina nel nuovo spettacolo. Durante le prove per l'esibizione finale Volk, Susie e Madame Blanc si avvicinano sempre di più, rivelando come l'interesse di Susie per la compagnia vada oltre la danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta, il dottor Klemperer, cerca di svelare i segreti più oscuri della compagnia con l'aiuto di Sara, un'altra ballerina, che esplorerà i sotterranei della scuola dove l'attenderanno atroci scoperte...