Suicide Squad: nella prima versione il Joker si sarebbe dovuto unire all'Incantatrice

Il regista David Ayer torna a far luce sulle scelte creative che hanno confuso le carte in tavola trasformando il film in un caos creativo.

Suicide Squad: Harley Quinn (Margot Robbie) e Joker (Jared Leto) se la spassano
Suicide Squad: Harley Quinn (Margot Robbie) e Joker (Jared Leto) se la spassano

L'insuccesso creativo di Suicide Squad è frutto di scelte sbagliate in fase di montaggio, di cambiamenti nel plot e di intromissioni produttive che hanno trasformato una saga cool su un manipolo di antieroi in un caos narrativo.

Nei panni del Joker Jared Leto ha fornito una potente interpretazione mimetica, frutto di un'immedesimazione totale, ma il suo ruolo è stato tagliuzzato fino a sottrarne senso e forza. Adesso il regista David Ayer torna a parlare sui social del film che avrebbe potuto essere rivelando alcune svolte narrative poi modificate. Rispondendo alla domanda di un fan su Twitter, Ayer ha svelato che nella versione iniziale il Joker avrebbe dovuto allearsi con l'Incantatrice, villain del film.

Il regista è stato interrogato sull'esistenza di immagini promozionali che mostrano il Joker in smoking con una brutta ferita sulla faccia mentre nel montaggio finale non vediamo il personaggio dopo che l'elicottero è precipitato. Alcuni report parlano di una scena cancellata in cui il Joker, con una granata in mano, supplicava Harley Quinn di lasciare la squadra e fare ritorno a Gotham con lui. Ma come ha rivelato Ayer, ci sarebbe un'altra scena cancellata in cui il Joker, dopo l'incidente aereo, fa un accordo con l'Incantatrice. Grazie all'accordo Joker allontanerà Harley Quinn dal team indebolendolo e assicurandosi la vittoria.

In un primo tempo la relazione tra Joker e Harley Quinn avrebbe dovuto essere più utilitaristica e abusiva, ma la scena in questione è stata tagliata per dare un svolta più romantica. Alcune tracce della violenza esercitata da Joker sulla compagna sono rimaste, ma quando lui si mostra fuori dalla cella lei sembra più che felice di vederlo.

Leggi anche: Suicide Squad, come il film ha travisato il rapporto tra Harley e Joker

Al momento restano in preparazione il preannunciato film su Joker e Harley Quinn, uno spinoff dedicato ad Harley Quinn, Gotham City Sirens, Suicide Squad 2 e oltre a questi una pellicola sulle origini del Joker che dovrebbe vedere Joaquin Phoenix nei panni del principe del male. Vedremo come questi progetti approfondiranno e chiariranno la relazione tra i due personaggi DC.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!